Stage di danza afrocubana yoruba

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage e laboratori

FRANCA AIMONE
Stage di danza afrocubana yoruba
con percussioni tradizionali dal vivo
sabato 12 e domenica 13 settembre
livello unico
sabato dalle 14 alle 16 e dalle 16.30 alle 19.30
domenica dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 16 alle 19
totale 10 ore
Sala conferenze del Mart e Auditorium Fausto Melotti
quota d’iscrizione 80 euro

Lo stage inizierà con una parte teorica e di canto finalizzata alla maggiore comprensione della danza Yoruba, il lavoro si concentrerà poi sulla tecnica di movimento e di espressione legata alla tradizione Yoruba degli Orichas. Gli Orichas rappresentano le differenti forze che compongono l'Universo e si esprimono attraverso le manifestazioni della Natura (uragano, arcobaleno, vento), permeando con il loro Aché (Forza Vitale) ogni cosa. Le antiche danze degli Orichas esprimono raffinatezza, tecnica ed una forte carica espressiva. La didattica si svilupperà con modalità di ricerca contemporanea a completamento dello studio più strettamente tradizionale.
Il livello di danza sarà unico. Lo stage è comunque rivolto essenzialmente a tutti coloro che abbiano già acquisito nozioni base in qualsiasi tecnica di danza, quindi non solo afro, che potranno così condividere le diverse esperienze attraverso una tecnica nuova che fungerà da ponte di scambio.

Franca Aimone canta e danza dal 1984 nella Compagnia Kaidara di Torino e dal 1991 nel Bruno Genero Ensemble. Formatasi a contatto con professori ed artisti di fama internazionale sia in Europa che nel corso di viaggi di ricerca in Africa e a Cuba, Franca Aimone ha sviluppato un suo personale linguaggio che si nutre di questi scambi regolari. Insegna da molti anni in numerose città italiane ed estere. È specializzata nella trasmissione della cultura Afrocubana e, in particolare, Yoruba.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza