Stage di danza contemporanea con Greta Bragantini

Danza

Lo stage si struttura in una prima parte dedicata alla tecnica contemporanea, durante la quale verranno approfondite le principali dinamiche di questa disciplina.
La seconda parte sarà invece una sorta di laboratorio coreografico sia individuale che di contact nel lavoro a coppie.
Durata: 2 ore, dalle 15.00 alle 17.00
Costo: 25 Euro

Curriculum Vitae Greta Bragantini
Inizia lo studio della danza classica all'età di 9 anni con il Maestro Carlos Palacios; aggiunge alla sua formazione lo studio danza moderna e contemporaneo dall'età di 12 anni.
Studia danza tra Verona, Roma, Parigi e New York. Nel 1997 è ballerina di Arts Studio Company (VR) e l'anno seguente si diploma come insegnante di danza presso la Federazione Italiana Danza.
Dedicatasi agli studi di coreografia, nel 2001 è ballerina di Kaleidos Company (MN) e coreografa di varie sfilate, eventi e spettacoli hip hop. Nel 2002 crea Exagon Dance Company e mette in scena la sua prima produzione teatrale "Carmen", lavorando contemporaneamente alla produzione "Kaos Music" di V. Benedetti (BS). Nell'estate 2002 vince una borsa di studio a vita (full scholarship) presso la scuola Steps On Broadway di New York, dove perfeziona lo studio di danza e coreografia.
Nel 2004 fonda, a Villafranca (VR), Auditorium Ballet – Centro Professionale Danza, con l'intento di fornire una formazione di alto livello a chi si approccia alla danza sia in prospettiva amatoriale che professionale. Vince il Premio Miglior Coreografia l'8 Maggio 2005 ad Agon – Rassegna di Scuole – Teatro Nuovo di Torino ed alla rassegna LeccEstate il 29 Luglio 2005. Sempre nel 2005 viene selezionata dal Maestro Mauro Astolfi per un laboratorio sperimentale di coreografia.
Nel 2006 sale sul 1° 2° gradino del podio del concorso di Danza – Ciampino (RM) con le coreografie "Amiotik" e "Poursuite"; sempre allo stesso Concorso conquista il 1° posto anche nella categoria Junior con "Evidence". Sempre nel 2006 fonda la Compagnia Auditorium Ballet Junior, con cui è finalista al Concorso Internazionale DanzaSì nel settembre 2006 con "Poursuite" e vince il 3° Premio al Concorso Coreografico ModenaDanza il 7 Gennaio 2007 con "Chioma".
Il 6 maggio 2007 la compagnia debutta con lo spettacolo "Le stanze del desiderio", sul palco del Teatro Camploy di Verona, mentre il 1° settembre dello stesso anno partecipa, in qualità di coreografa e ballerina, alla IV Edizione della Rassegna "Eterotopie" con la performance Sonorika IV, presso le Fruttiere di Palazzo Te' a Mantova.
Tra il 2007 e il 2008, oltre a collaborare con Kledi Kadiu e Luigi Martelletta, incentiva fortemente la sua produzione artistica: oltre alle riedizioni di "Le Stanze del Desiderio" e "Sonorika IV", rende gli allievi dei suoi corsi professionali degli spettacoli "Il Pianista sull'Oceano" e "Il Suono e lo Sguardo".

La stagione 2008/2009 l'ha vista portare in scena un nuovo spettacolo incentrato sul tema intimo e al tempo stesso universale della casa, dal titolo "Interno con Vista", con la sua Compagnia Giovanile Auditorium Ballet Junior. Un estratto di questo spettacolo è stato selezionato per partecipare alla prestigiosa rassegna per giovani coreografi "Avvertenze Danza", organizzata a Roma dall'Accademia Nazionale di Danza con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali. L'intero spettacolo è stato riproposto il 10/09/2010 all'interno dell'Estate Teatrale del Castello di Montorio (VR).
Nel 2010 assume la Direzione Artistica del settore dei Corsi Professionali di Moderno della scuola D.Ballet di Mira (VE). Assume anche la Direzione Artistica con la collega Valentina Pomari, del nuovo progetto formativo di Cruisin': la Cruisin' Modern Jazz Hdemy, che parte presso la sua scuola a Villafranca di VR, come progetto pilota per il futuro sviluppo in più sedi sull'intero territorio nazionale.
Forte della sua solida preparazione tecnica e del suo estro coreografico si dedica inoltre all'insegnamento presso la sua scuola con risultati importanti: molti suoi allievi superano annualmente le audizioni per le più importanti Scuole di perfezionamento in Italia e all'estero. Tiene stage e seminari di danza Modern-Jazz e Contemporanea in varie città d'Italia, tra cui la Kledi Dance di Roma (accanto a nomi quali, tra gli altri Kledi Kadiu, Alessandra Celentano, Michele Oliva, Veronica Peparini), e scuole di Ferrara, Desenzano (Bs), Portogruaro (VE).


organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza