Stage di danza contemporanea
CID Centro Internazionale della Danza. Stage seminari incontri video 07 | 08
Stage
Stage di danza contemporanea
La lezione inizia con una relazione introduttiva teorica per presentare il lavoro che verrà poi svolto soprattutto attraverso lo studio della coreografia. Si passa poi al riscaldamento che svolge una funzione di preparazione psico-motoria. La parte finale, che coinvolge la maggior parte del laboratorio, si concentra sullo sviluppo del movimento e sull analisi coreografica.
"Nasce dall'esigenza di conoscere, capire, dalla perdita all'assoluto controllo, dall'abbandono della sensazione del corpo come costrizione per la mente, dalle infinite possibilità che questa comunione crea.
Istinto, emozione e sensazioni, gestualità, qua nasce la crescita, attraverso certezze nella consapevolezza che la verità è un limite che non esiste. " (Eugenio Buratti)
Eugenio Buratti coreografo e insegnante di classico e moderno contemporaneo si forma alla scuola del Teatro dellOpera di Roma e prestissimo vince il 1° premio del Concorso Internazionale di Losanna.
Apprezzato ballerino dalle doti versatili e dalla straordinaria capacità interpretativa, danza con il Balletto delle Fiandre in Belgio diretto da Robert Denvers e con lAterballetto di Reggio Emilia. Viene scelto da Rudolf Nurejev per il ruolo di Tazio e è con lui protagonista di Morte a Venezia di Flemming Flindt.
Entra a far parte del Balletto di Toscana con il quale partecipa a creazioni di repertorio contemporaneo dei coreografi Cesc Gelabert, Angelin Preljocaj, Hans Van Manen, Mauro Bigonzetti, Virgilio Sieni e Fabrizio Monteverde.
Vincitore del premio Nijinski alla carriera, è ora impegnato nellinsegnamento in importanti centri formativi in Italia. Nel 2006 inizia a firmare le
prime coreografie per il Balletto di Toscana Junior e per il Balletto di Firenze.
In collaborazione con CDM Centro Didattico Musica Teatro Danza
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza