Stage di danza del Medioriente

Danza

STAGE DI DANZA DEL MEDIORIENTE
Scoperta e approfondimento della danza del ventre stile Baladi con May Kazan

May Kazan ha la danza e la musica nel sangue. Sin dall’infanzia ha appreso le forme della danza popolare del suo paese, il Libano, e la purezza statuaria del Baladi, vera espressione dell’animo egiziano, nonché del Sharqi, antica danza praticata già nell’impero ottomano comune a tutti i paesi del Medio Oriente. Conoscenze queste che May Kazan ha arricchito con gli studi di danza contemporanea, con la pratica dello yoga e un lungo e accurato lavoro sul corpo e l’animo umano, fedele alla convinzione che un percorso fisico non debba mai essere disgiunto dalla ricerca interiore. “Espressione privilegiata della vita, la danza –dichiara Kazan- ci mette in contatto direttamente con le forze che sono dentro di noi. Praticarla in gruppo significa ricondurci a noi stessi, andare verso gli altri e verso qualcosa di più grande di noi”.
Attraverso la sua ricerca gestuale Kazan esplora i più reconditi blocchi emotivi e li trasforma in movimento armonioso, focalizza l’attenzione alla zona del bacino dove risiede il nostro centro di gravità e si sviluppa, fluida, le femminilità.
(I partecipanti devono indossare un’ampia gonna e uno scialle)


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto