Stage di danza indiana Baratha Natyam

Danza

Stage di danza indiana Baratha Natyam
Armelle Choquard
22 e 23 ottobre
livello principianti: sabato 14-16.30 e domenica 10-12.30
livello intermedio: sabato 17-19.30 e domenica 14-16.30
Iscrizione € 50

Un tuffo nell’oriente misterioso, quello dell’India, del subcontinente che continua ad affascinare l’Occidente, oggi come un tempo, per i colori, le atmosfere e una cultura millenaria che non solo ha saputo produrre importanti espressioni artistiche ma, con esse, ha spesso influenzato l’Europa e i suoi costumi.
Una delle dorme espressive più antiche dell’India è da sempre la danza. Linguaggio universale che attraversa il mondo indiano senza soluzione di continuità tra passato e presente. Rito arcaico o moderna forma di comunicazione, ripresa e amplificata dal fenomeno, ormai mondiale, del cinema made in India, ovvero bollywood, la danza è parte integrante e inscindibile di questo magico paese e non è mai solo movimento ma sempre una sorta di teatro in movimento dove ai gesti si aggiunge l’espressione.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre il CID (Centro Internazionale di Danza) offre la possibilità di partecipare ad uno stage dell’antica danza indiana Bharata Natyam assieme alla danzatrice e coreografa Armelle Choquard. Un evento importante perché si tratta di una tipologia di danza che è stata insegnata raramente in Italia.
Il Bharata Natyam è la più antica forma di teatrodanza dell’India. Nata in seno alla complessa cultura induista è stata per secoli parte integrante della celebrazione rituale dedicata alle divinità e successivamente portata in scena, in teatro.
Vive di una ricca e articolata gestualità fatta di tecnica e movimenti che danno forma a un vasto universo simbolico. Il linguaggio del corpo, della danza diventa così bellezza che veicola i valori dello spirito, un territorio misterioso che si compone di arte, ritualità e mito. Temi che certo non mancano all’intera cultura indiana e che Armelle Choquard ha appreso sin dal 1979 sotto la guida di danzatrici affermate come Vidya, Malavika e Shakuntala. Tra il 1982 e il 1986 ha approfondito lo studio della danza narrativa e del canto carnatico con un soggiorno a Madras, la città che si affaccia sull’Oceano Indiano nell’estremo sud-est del subcontinente indiano.
Un curriculum arricchito da numerosi spettacoli, oltre che seminari e stage, che hanno ricevuto e ricevono costantemente l’attenzione della stampa francese.
Lo stage propone l’avvicinamento ai due aspetti del bharata natyam, la danza pura (ritmo dei piedi, lavoro separato e quindi coordinato di tutte le parti del corpo) e la danza narrativa (il movimento delle mani e l’espressività) con due livelli: quello principianti (sabato dalle 14 alle 16.30 e domenica dalle 10 alle 12.30) e il livello intermedio (sabato dalle 17 alle 19.30 e domenica dalle 14 alle 16.30). Quota di iscrizione € 50,00.
Per informazioni e prenotazioni 0464 431660.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza