Stage di danza indiana bharata natyam

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage primavera 2006

Con Maria Kiran
Nata a Allahabad, India, nel 1981, Maria Kiran arriva in Francia all’età di 3 anni e intraprende presto lo studio del bharata natyam presso il Centro Mandapa contribuendo alla sua diffusione e studiando parallelamente danza classica. Dal 1997 approfondisce a Nuova Delhi la sua conoscenza del bharata natyam e dell’abhinaya (espressione drammatica) e nello stesso periodo ha inizio la sua carriera internazionale. Nel 2003 è l’artista più giovane invitata ad esibirsi al Théâtre de la Ville di Parigi.

Il bharata natyam è probabilmente la più antica danza tradizionale indiana, trasmessa di maestro in discepolo da almeno duemila anni. Originario della regione Tamil Nâdu, nel sud-est dell’India, è lo stile più diffuso in tutta la nazione. Per secoli parte integrante della celebrazione rituale offerta agli dei nei templi - secondo la tradizione induista, infatti, la danza ha origini divine - è stato in seguito portato in teatro. È un modo di esprimersi nel quale ciascun movimento del corpo, ciascun gesto delle mani assume un significato simbolico.
Lo stage propone quindi un percorso di scoperta del bharata natyam come modalità di espressione. Gli allievi del primo livello studieranno il saluto tradizionale, i passi di base con i piedi, i primi movimenti prima separati e poi coordinati delle diverse parti del corpo (adavus) e alcuni elementi del linguaggio gestuale. Gli allievi del secondo livello invece impareranno a unire insieme ritmi differenti, scopriranno ulteriori adavus, studieranno le espressioni del viso (abhinaya) e infine apprenderanno una sequenza narrativa e approfondiranno alcuni aspetti teorici e mitologici.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza