Stage di danza kathak

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage seminari incontri video 07 | 08
Stage

Stage di danza kathak
Il kathak, danza tradizionale dell’India del nord, trova le sue origini in un’antica arte propria dei cantanti e danzatori nomadi, i Kathakars, per i quali i temi epici e religiosi dell’induismo venivano trasmessi attraverso la tradizione orale all’interno dei villaggi e dei templi. La tecnica gestuale e coreografica si è sviluppata nel corso dei secoli grazie anche all’influenza culturale delle civiltà dei conquistatori turchi, provenienti dai Paesi Arabi e dalla Persia. Il kathak che conosciamo oggi, ha trovato il suo massimo splendore tra i XV e il XVIII secolo durante il regno dei Rajas Indù e dell’Impero mongolo. Questa danza ha così preservato le qualità di un’arte religiosa ma si è arricchita raffinandosi e acquisendo eleganza e sontuosità. Il kathak è la sola danza dell’India che riunisce un repertorio induista e musulmano. Il flamenco ha ricevuto l’influenza del kathak in seguito alle migrazioni delle tribù gitane dal Rajasthan all’Andalusia.
Lo stage inizierà con un riscaldamento corporeo in cui verranno assimilati i movimenti dello Namashkar, saluto tipico di questa danza. Verranno poi approfonditi i diversi movimenti del piede, a seconda del ritmo e della velocità, in seguito saranno associati movimenti di base e di coordinazione e infine mostrate le diverse piroette tipiche del kathak.

Isabelle Anna è una danzatrice francese che dopo gli studi di danza classica, di danza indiana stile bharata natyam, d’arte drammatica e di musica, scopre il kathak nel 1998 al Centre Mandapa, dove segue i corsi di Sharmila Sharma. Dal 2001 prosegue gli studi all’Istituto Kathak Kendra di Nuova Delhi dove ottiene il diploma nel maggio del 2006. Da allora Isabelle Anna sceglie l’India come sua residenza, dove produce numerosi spettacoli di danza tradizionale indiana. Isabelle che è considerata in India come una delle più brillanti interpreti dello stile kathak, parteciperà alla prossima edizione del Festival Oriente Occidente che coprodurrà il suo nuovo spettacolo.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza