Stage di danza mediorientale
Stage di danza mediorientale
May Kazan
17 e 18 dicembre
livello principianti: sabato 14-16.30 e domenica 10-12.30
livello intermedio: sabato 17-19.30 e domenica 14-16.30
Lo stage che verrà proposto al CID, a Rovereto in Corso Rosmini 58, è articolato in diverse fasi di lavoro, dopo una prima parte di riscaldamento e di presa di coscienza del proprio corpo, lo stage prosegue trasmettendo alcuni fondamenti della danza orientale: lintegrazione corporea, cioè la ricerca di un corpo aggraziato nellequilibrio, nella coordinazione e nella distensione; lintegrazione di spazio e tempo come capacità di situarsi nella geometria spaziale delluniverso; la ricerca e lo sviluppo del centro di gravità a partire dal quale scaturisce, fluida, la femminilità.
La scuola Kazan Danse, fondata da May Kazan, è ormai famosa in tutto il mondo ed è spesso oggetto di attenzioni da parte di illustri organi di stampa.
Alle spalle dellesperienza artistica dellartista un lungo e ricco percorso di conoscenza e approfondimento in cui tecnica, consapevolezza, ricerca hanno contribuito a rendere gli insegnamenti di questa danzatrice davvero unici.
Nata in Libano segue fin da piccola la musica e la danza mediorientale ma abbina corpo e meditazione, forma e ricerca interiore grazie alle discipline dello yoga, alla danza contemporanea e al zazen sotto la direzione di Taisen Deshimaru.
Lattenzione ai percorsi interiori la porta nel 1980 ad intraprendere un percorso di conoscenza interiore con Jacques Ropsy che durerà una quindicina danni, mentre con Laura Sheelen esplora lo spaziotempo e la strutturazione simbolica.
Dopo essersi cimentata in alcuni spettacoli di danza contemporanea, nel 1985 sente il bisogno di un ritorno alle radici e comincia a studiare seriamente la danza orientale. Questo ulteriore percorso di ricerca la porta a incontrare numerosi coreografi orientali tra i quali particolarmente fecondo sarà lincontro con Soraya Hilal.
In questo periodo nasce il progetto di fondare una scuola.
Per May Kazan la danza si collega a una esperienza umana ancestrale, non si limita a una sola cultura ma incarna archetipi universali e comuni a più patrimoni cultura
Tutti i corsi e gli stage di May Kazan comprendono delle fasi di riscaldamento, ammorbidimento, coscienza del proprio corpo e centraggio.
Gli obiettivi da raggiungere sono la ricerca di un corpo aggraziato nellequilibrio, nella coordinazione, e nella distensione, la ricerca e sviluppo del centro di gravità a partire nel quale nasce la femminilità, lintegrazione di spazio e tempo (collocazione) nella geometria spaziale delluniverso.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza