Stage di danza mediorientale egiziana

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage laboratori gennaio febbraio marzo 09

Djamila Henni-Chebra
Stage di danza mediorientale egiziana

Lo stage per principianti sarà focalizzato sull’apprendimento dei movimenti basilari e sulla scoperta del repertorio e dei diversi stili che lo compongono. Attraverso la tecnica e la presa di coscienza del proprio corpo si andrà a cercare l’energia specifica della danza orientale.
In ciascun livello, con un lavoro in profondità sui movimenti di base del repertorio della danza mediorientale egiziana, verrà data particolare attenzione alla postura del corpo e all’energia specifica data dalla respirazione. Verrà poi affrontata una serie di movimenti caratteristici della danza orientale volti al riscaldamento dei muscoli. Due saranno gli stili proposti: quello orientale, che mette in rilievo l’eleganza e la raffinatezza e lo stile baladi, tipico delle danzatrici arabe.

Djamila Henni-Chebra studia danza classica, moderna e jazz dal 1980. Approfondisce poi le danze del Maghreb e dell’Egitto con importanti coreografi e professori come Amin Sebaha, Khira Oubeiydallah e Mahmmoud Réda. Dal 1990 studia a Il Cairo con i coreografi Raqia Hassas e Ibrahim Akef. Nel 1986 fonda la Compagnie Danse Arabesque con la quale si esibisce nei più importanti festival internazionali. Affianca all’attività di coreografa quella di insegnante tenendo stage presso festival e centri di formazione.
www.djamila-henni-chebra.com>>


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza