Stage di danza mediorientale

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage primavera 2006

Con May Kazan

Nata in Libano, May Kazan si avvicina alla musica e alla danza fin dall’infanzia. Inizialmente si dedica allo studio e all’insegnamento dello yoga, della danza nelle sue forme contemporanee e dello zazen sotto la direzione di Taisen Deshimaru. Nel 1980 incontra Jacques Dropsy con cui intraprende una strada terapeutica e corporea che si estenderà per una quindicina di anni mentre Laura Sheleen la guida in un lavoro sul rapporto spazio-tempo e sulla strutturazione simbolica. Avvertendo però la necessità di un ritorno alle proprie radici dal 1985 May Kazan si dedica allo studio approfondito della danza orientale e lavora con importanti coreografi orientali.

Radicato nella tradizione della danza orientale nelle sue forme popolari o colte, il lavoro proposto da May Kazan poggia su tre assi portanti: la purezza del Baladi (l’equivalente orientale del Blues, un’arte urbana nata all’inizio del secolo scorso che esprime i sentimenti di una comunità sradicata), il lirismo del Sharqi (classico e colto, danzato un tempo nelle corti ottomane e caratterizzato dalla sua delicatezza e raffinatezza) e infine l’improvvisazione, che permette al gesto di esprimersi libero, fino a sgorgare dall’essere profondo della danzatrice.

Lo stage si articolerà in una fase iniziale di riscaldamento e di presa di coscienza del proprio corpo e del suo equilibrio, per proseguire poi con un lavoro sull’integrazione corporea nello spazio e nel tempo e di ricerca e sviluppo del centro di gravità a partire dal quale scaturisce, fluida, la femminilità


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza