Stage di danza modern

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage seminari incontri video 07 | 08
Stage

Stage di danza modern
La lezione sarà suddivisa in due fasi. La prima nasce da un warm up ben definito e ben curato nella propria struttura e che permette al danzatore di sperimentare già da subito un modo nuovo d’utilizzo del corpo fuori da schemi e canoni tradizionali. Si sviluppa in questo modo una forte consapevolezza del lavoro fisico, mentale e interiore che si ottiene seguendo vari percorsi tra i quali tecniche orientali come tai-chi, yoga e qi-cong.
La seconda fase vede lo sviluppo, attraverso l’attività laboratoriale, di un percorso che nasce da una forma e da una elaborazione coreografica che prende spunto dalla gestualità quotidiana. Questo stimola i danzatori ad esprimere nella danza le proprie spinte e pulsioni interiori utilizzando la tecnica come mezzo e non come fine a sé stesso.

Daniele Ziglioli nasce a Cremona dove studia pianoforte e canto. Si trasferisce per studiare danza classica a Milano presso l’Accademia dell’Ambrosiano per poi specializzarsi in modern e contemporanea a New York, Los Angeles, Vienna e Parigi, dove studia anche clownerie. Nel 2000 danza con il Balletto di Toscana.
E’ direttore artistico della ModernDanceKompany, con la quale ha ottenuto riconoscimenti come coreografo vincendo prestigiosi concorsi di coreografia . Da qualche anno si esibisce come performer di danza urbana, insegna e tiene corsi di formazione in Italia e all’estero. A Milano è docente all’Accademia Danza del Teatro Franco Parenti.

In collaborazione con CDM Centro Didattico Musica Teatro Danza


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza