Stage di danze e canto Yoruba
Stage di danze e canto Yoruba
con Franca Aimone
Afrostudio propone un seminario di danze e canti yoruba condotto da Franca Aimone nei giorni 6 e 7 dicembre 2003 (sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle10 alle 13) a Trento presso la palestra delle scuole De Gaspari in via Zandonai 2.
Franca Aimone si è formata e lavora da molti anni con Katina e Bruno Genero in danza e musica africana e si è specializzata nella conoscenza del pantheon yoruba con particolare riguardo alla realtà afro-cubana, dove nella Santeria ogni divinità, chiamata Oricha, possiede il proprio carattere particolare, espresso dal canto, dalla danza, dai colori e dagli oggetti distintivi. Durante il seminario verranno prese in esame le caratteristiche, la danza e il canto di un paio di Orichas.
Afrostudio si propone così di allargare il discorso sulle danze di origine africana, anche dal punto di vista etnografico, oltre alla consueta attività didattica e di ricerca artistica.
L'associazione culturale Afrostudio è nata da un'idea di Luciana Moggio, insegnante diplomata ISEF con esperienza ventennale di studio della danza africana, che nel 1989 ha introdotto a Trento e a Rovereto la pratica di questa disciplina artistica, tenendo corsi annuali continuativi, partecipando come danzatrice e coreografa a eventi culturali, organizzando seminari e spettacoli con artisti di fama internazionale.
L'associazione è membro della Fédération Européenne de la Danse Africaine (FEIDA) e di Trentino Danza, la federazione provinciale delle scuole di danza
Nel giugno 2001 ha vinto il concorso coreografico "Africae Mundi", nella giuria anche Katina e Bruno Genero, con la coroegrafia "Tabù".
Dall'estate 2002 entra nel Direttivo e si affianca nell'insegnamento Donatella Paoli, abilitata con diploma FEIDA conseguito in Francia dopo anni di studio e di viaggi in Africa, che ha introdotto la danza africana a Trieste nel 1991 come insegnante e coreografa, realizzando anche incontri di approfondimento con i grandi maestri.
L'attività si svolge con l'accompagnamento della musica dal vivo, grazie alla nuova collaborazione con tre percussionisti triestini che già accompagnano Donatella da alcuni anni: Luca Rigoni al djembe solista e insegnante di ritmi dell'Africa Occidentale, Cristiano Bortolato ai tamburi bassi e Lorenzo Tedeschi al djembe d'accompagnamento