Stage di hip hop

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage primavera 2006

Con Olé Khamchanla e Karim Amghar

Olé Khamchanla, originario del Laos, fa il suo debutto a 12 anni, nel 1990. Quattro anni dopo scopre l’hip hop e si forma con diversi danzatori professionisti, poi si cimenta con la capoeïra e la danza contemporanea.
Il suo percorso lo conduce a lavorare con compagnie e coreografi diversi e a danzare su più scene nazionali e internazionali. Direttore artistico, danzatore e coreografo, nel 1998 crea con Karim Amghar la compagnia A’Corps.

Karim Amghar, di origini magrebine (Algeria), inizia a danzare nel 1991. Nel 1995, all’età di 19 anni, si unisce alla compagnie Traction Avant e negli anni seguenti collabora con diverse compagnie. Karim conduce un lavoro di ricerca per una nuova scrittura coreografica dell’hip hop, che non si esaurisce nella rivendicazione sociale ma è anche espressione della sua visione dello spazio, del tempo e del corpo all’interno dell’universo delle emozioni.

Lo stage inizia con una fase di riscaldamento alla quale segue l’introduzione o il perfezionamento, a seconda dei livelli, della danza hip hop in tutte le sue tecniche: dal break al poppin al looking. Si affronterà poi il lavoro coreografico in rapporto alla musica e alla posizione nello spazio e il lavoro sull’improvvisazione.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza