Stage di percussioni e ritmi corporei africani

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage primavera 2006

Con Stéphane Paugam

"Nella relazione ritmo-movimento non c'è bisogno di alcuno strumento oltre alla voce. E’ dal battito delle mani e dal corpo che è nato il mondo sonoro."

Dopo aver studiato musiche e danze popolari e musicoterapia, Stéphane Paugam si appassiona alla cultura africana, ai suoi ritmi e alle percussioni e ne approfondisce la conoscenza attraverso una ricca formazione in Africa e in Francia. Nel corso degli anni si è esibito in numerosi concerti e ha messo a punto un procedimento personale di trasmissione del ritmo attraverso il corpo.
Attualmente insegna percussioni e accompagna i corsi di danza africana contemporanea dei due danzatori e coreografi Patrick Acogny (Senegal ) e Morgane Rey (Benin).

Il tipo di lavoro proposto da Stéphane Paugam è rivolto oltre a musicisti e danzatori di tutte le specialità, anche ad insegnanti che lavorano con bambini o portatori di handicap, a chi vuole migliorare la propria consapevolezza corporea e a tutti coloro che vogliono riscoprire il gioco e divertirsi imparando. Lo stage viene proposto per due gruppi in fasce orarie diverse per un monte ore complessivo di otto ore ciascuno.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza