Stage di pizzica

Danza

Sabato 27 e domenica 28 ottobre ad ore 16:00, presso il Centro Culturale Sabbioni si terrà il terzo “Giro di danze” all’interno del progetto “Un viaggio di incontro” del piano giovani dell’Alto Garda e Ledro,

Il percorso prevede due pomeriggi con la Scuola di Tarantella e di danze popolari del Mediterraneo fondata a Bologna nel 2001 da Eugenio Bennato e diretta dalla ballerina e insegnante Maristella Martella, attiva da diversi anni nello studio e nella divulgazione delle danze popolari del sud Italia. La danza sarà accompagnata dallo strumento tipico del tamburello, suonato da un percussionista e musicoterapista che ci aiuterà ad addentrarci nel ritmo vitale della tarantella.
La Pizzica è la danza popolare del Salento, l'estremo sud della Puglia. E’ una danza carica di antichi simboli e di un ritmo vitale senza tempo. I passi e l’intensità che la caratterizzano ne segnano il profondo legame con il rito del Tarantismo.
Nelle ultime settimane abbiamo esplorato i passi di danza di paesi lontani (capoeira e danza africana): proponiamo ora una tipica danza italiana che ci permette a suon di tamburello e passi di danza di ritrovare il nostro posto nel centro del Mediterraneo.
Il corso è organizzato dalle associazioni Mary Poppins, Mercurio e dal Centro giovani a.gio.

Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al numero 348 0335540, il costo è di 5 €.


organizzazione: Associazione [Mercurio] - Associazione Mary Poppins - ’A.gio di Arco