Stage di tango

Danza

Oriente Occidente 2008
Stage

Stage di tango
con Carmen Aguiar

Lo stage inizia con un breve riscaldamento, volto a definire la postura e il movimento e a migliorare l’equilibrio, la fluidità e il rapporto con il proprio compagno. Durante lo stage, per ogni livello, si affronterà un lavoro sul dialogo tra i partner attraverso il reciproco ascolto e la musicalità.
A seconda del livello verranno proposte diverse figure tipiche del tango, per imparare a improvvisare in coppia, seguendo l’armonia, la musica e le emozioni.
L’insegnante cercherà di trasmettere conoscenze tecniche, ma soprattutto aiuterà gli stagisti a trovare uno stile personale.

Carmen Aguiar nasce in Uruguay, dove il tango e la milonga fanno parte della cultura popolare. Riceve fin dall’infanzia una formazione di danza classica e contemporanea, per poi trasferirsi in Europa e continuare la sua ricerca sull’arte e la danza in oriente e in occidente. Comincia a danzare il tango a livello professionistico nel 1984, quando incontra Victor Convalia. Assieme firmano coreografie, insegnano e tengono seminari e stage. Alla scomparsa di Victor, nel 2006, Carmen Aguiar continua a lavorare sola o saltuariamente accompagnata da Javier Castello


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza