Stagione Bandistica Trentina 2004. Concerto di Apertura
Concerto di apertura con la Banda Rappresentativa della Federazione
BANDA RAPPRESENTATIVA
È stata costituita nel 1989 dalla Federazione dei Corpi Bandistici allo scopo di rappresentare la realtà bandistica provinciale in alcune significative circostanze. Essa è formata da c.a 70 elementi, la maggior parte dei quali diplomati al Conservatorio e scelti tra i migliori strumentisti della Provincia di Trento. L'attività concertistica della banda Rappresentativa è in genere limitata ad esibizioni in occasione di manifestazioni di rilievo, di promozione della musica originale per banda, e di supporto all'attività formativa. È diretta dal Maestro Marco Bazzoli.
DIRETTORE MARCO BAZZOLLI
Dopo gli studi nceali ha conseguito i diplomi di: Trombone, Musica corale e direzione di coro, Strumentazione per banda, Composizione, Direzione d'Orchestra. Dal 1989 è membro del Gruppo Vocale da camera "Il Virtuoso ritrovo" con il quale ha tenuto molti concerti in Italia e all'estero. Ha diretto vari ensemble tra i quali la Trentino brass band, gli Ottoni del Concilio, gli Ottoni italiani "En Chamade".
Ha diretto, dal 1989 al 2001 , il Corpo Musicale di Gardolo con il quale ha vinto il concorso internazionale Flicorno d'oro nel 1993 ottenendo un premio speciale per la direzione. Con la Grande Banda Rappresentativa della Federazione Corpi Bandistici del Trentino, ha tenuto molti importanti concerti quali ad esempio quelli al Midwest Clinic di Chicago e alla conferenza mondiale W.A.S.B.E. di Schladming. Attualmente dirige la Grande Banda Rappresentativa e due tra le più prestigiose orchestre di fiati professionali in Italia: la Civica Banda Musicale di Padova e la Civica Orchestra di fiati di Milano. Recentemente a Venezia, con la banda di Padova, ha vinto il 10 premio al Concorso per Bande Musicali "Veneto Suona".
Membro del comitato tecnico della Federazione dei corpi bandistici del Trentino, viene spesso chiamato a far parte di giurie internazionali e a dirigere, in qualità di Direttore ospite, importanti bande musicali ed ensembles tenendo anche degli stages.
Collabora, in qualità di Direttore artistico, con l'Istituto Superiore Europeo Bandistico (ISEB) e con i Concorsi Bandistici Internazionali Flicorno d'oro e Flicorno d'oro Junior di Riva del Garda. Collabora con la Federazione dei corpi bandistici del Trentino e con il Fondo Sociale Europeo per il Corso Maestri. È Docente di Direzione presso ISEB.
PROGRAMMA
L'inglesina (Little English Giri) Davide Delle Case
Eisa procession to the Cathedral (da Lohengrin) Richard Wagner
Fantasy Variations James Barnes
Guglielmo Tell (Ouverture) Gioacchino Rossini
Via della terra Marco Somadossi
The Ghost Train: The Ride Eric Whitacre
Paola Casula How Insensitive Carlos Jobim
Paola Casula As time goes by Hupfeld Herman
Paola Casula Memory dal Musical "Cats" Andrew Lloyd Webber Johan de Meij
On the mall Edwin Franko
organizzazione: Comune di Rovereto assessorato alla Cultura - Federazione Corpi Bandistici della Provincia di Trento