Stagione Lirica 2003/2004
Anche per il 2003 il Centro presenta tre titoli per complessive 7 recite. Ciò significa che nel triennio 2001-2003 si è consolidata in modo stabile la proposta di una stagione lirica che pur ridotta ha una sua precisa valenza.
Questanno cè una piccola significativa novità. Per lopera inaugurale Don Giovanni abbiamo previsto anche lAnteprima aperta al pubblico giovane e delle scuole. Intendiamo confermare questa sperimentazione oramai fatta da molti teatri anche per il futuro, peraltro propedeutica allaumento delle produzioni da 3 a 4 titoli a partire dal 2004, privilegiando per il quarto titolo opere di autori contemporanei.
I punti di forza della stagione lirica 2003 sono, dunque, due: da un lato la conferma del circuito lirico del Nord-Est fra il Teatro Sociale di Trento, il Nuovo Teatro Comunale di Bolzano e il Teatro Sociale di Rovigo, Teatro di Tradizione; dallaltro lato i contenuti della stagione di assoluto rilievo: ogni spettacolo è coprodotto dal circuito e, per due titoli, si inseriscono nella co-produzione anche altri due teatri di tradizione: il Rendano di Cosenza e il Verdi di Pisa.
La stagione si inaugurerà il 24 settembre con Don Giovanni di W. A. Mozart proseguendo il percorso della trilogia mozartiana iniziata nel 2001 con Così fan tutte e che si concluderà nel 2006 con le Nozze di Figaro per celebrare il 250.mo anniversario della nascita del grande musicista salisburghese.
Lopera verrà diretta dal maestro Giancarlo Andretta che nel 2002 ne LItaliana in Algeri ha riscosso grandi e univoci consensi di pubblico e di critica. Per la parte visiva ricorreremo allallestimento andato in scena il 12 dicembre scorso al Teatro di San Carlo di Napoli con strepitoso successo. La regia sarà di Mario Martone, scene e costumi di Sergio Tramonti: dunque proseguiamo visivamente loperazione Martone iniziata con Così e che si concluderà con lo stesso nome con Nozze.
Per il cast abbiamo scelto cantanti giovani, alcuni di grande spessore artistico e di fama internazionale come Nicola Ulivieri che vestirà i panni del protagonista, Andrea Concetti (Leporello), Monica Colonna (Donna Anna), Jeremy Ovenden (Don Ottavio).
Con Don Giovanni inizieremo come detto lesperimento della terza recita come anteprima, a cachet e a prezzi ridotti, riservata alle scuole.
Ancora una volta vi sarà la presenza dellOrchestra Haydn di Bolzano e Trento, mentre il Coro sarà il rinnovato Coro del Teatro Sociale, diretto dal maestro Azzolini, che sta riscuotendo unanimi consensi. Alla co-produzione partecipa anche il teatro di tradizione Rendano di Cosenza.
La seconda opera in programma, con debutto il 24 ottobre, è Nabucco, capolavoro del primo Verdi. La direzione è affidata a Roberto Rizzi Brignoli, già assistente di Riccardo Muti. Regia, scene e costumi di Ivan Stefanutti che a Trento ha già riscosso grande suc-cesso nellAida del 2001. Nuovo allestimento. Fra gli interpreti, tutti di prestigio, citiamo: Pitman Gennings. LOrchestra sarà la Filarmonia Veneta Gian Francesco Malipiero ed il coro quello del Teatro Sociale di Rovigo diretto da Giorgio Mazzucato. Alla co-produzione prende parte anche il Teatro Verdi di Pisa.
In dicembre (con debutto il 10) ci sarà la rappresentazione de Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa. Direttore Umberto Benedetti Michelangeli. Regia Francesca Siciliani. Scene di Lele Luzzati. Costumi di Santuzza Calì. Nuovo allestimento. Gli interpreti sono giovani affermatisi in importanti Teatri, con protagonista Gemma Bertagnolli. Orchestra Giovanile Monteverdi di Bolzano.
Nel mese di febbraio, in tre sabati consecutivi, verranno proposti, come ormai da consolidata piccola tradizione i Concerti allora del Tè.
I biglietti si potranno acquistare da lunedì 22 settembre presso:
Cassa del Teatro Auditorium dal lunedì al sabato ore 10-19
Cassa del Teatro Sociale dal lunedì al sabato ore 16-19
nelle giornate di spettacolo nel teatro che ospita lo stesso da un'ora prima dell'inizio
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
UN SOTTILE FILO FRA OPERE, PERSONAGGI ED AUTORI
Da alcuni anni ci piace presentare al pubblico le opere del cartellone illuminandole da una prospettiva particolare, da un tema che, come un filo sottile, traccia un percorso per chi voglia percorrere con noi tutta la Stagione, dalle 3 opere ai 3 concerti di chiusura.
Il Matrimonio segreto, Don Giovanni, Nabucco sono 3 delle opere più significative del repertorio lirico, quasi delle tappe: dalla deliziosa commedia in musica di Cimarosa, modello di opera buffa settecentesca, al capolavoro assoluto di Mozart, ambiguamente proteso verso il nuovo secolo, al primo successo di Verdi, che segna laffermarsi della grande opera romantica. Tra questi lavori esiste un gioco sottile di rimandi: il tiranno di Babilonia Nabuccodonosor e Don Giovanni sono entrambi dissoluti puniti, se pur con diversa sorte; sia in Nabucco che ne Il Matrimonio segreto troviamo una coppia che può amarsi solo in clandestinità, divisa agli occhi della gente dallappartenenza a mondi diversi: da due popoli in lotta Ismaele e Fenena, dallo status sociale Paolino e Carolina; ed ancora: Da Ponte e Bertati, autori dei libretti di Don Giovanni e Matrimonio segreto, si avvicendarono nella carica di poeta cesareo alla corte di Vienna.
Questo rimbalzare leggero di contatti tra un titolo e laltro, questo balenare di riflessi ci richiama alla mente limmagine dello specchio. Allo specchio, mentre ci osserviamo, ci appare il nostro doppio, che ripete i nostri gesti, che ci somiglia, ma che è anche opposto a noi. Il tema del doppio è declinato in molte delle sue possibilità nelle opere di questanno: a partire da Don Giovanni e Leporello, che possono a piacere scambiarsi i ruoli, le donne e gli abiti.
Ed appaiati si presentano molti dei personaggi di questi tre libretti.
Ciò che siamo è riflesso negli occhi dellaltro. Per contrasto, rovesciato proprio come in uno specchio: così se Fenena è figlia devota e virtuosa, Abigaille è ribelle ed assetata di potere, se Carolina sogna lamore, Elisetta cerca un matrimonio prestigioso, se Don Ottavio è quadrato ed affidabile, Donna Anna è agitata da oscuri fremiti e segrete passioni, se Paolino è spiantato ed onesto, Robinson è nobile ma truffaldino, se Masetto è fedele e geloso, Zerlina è aperta alle scappatelle extraconiugali
Per chi guarda, le coppie si formano e si sciolgono a ripetizione, in un continuo girotondo degli equivoci in cui la verità sfugge, come in un gioco di specchi.
Programma
Lunedì 22 settembre ore 18.00 Anteprima
Mercoledì 24 settembre, venerdì 26 settembre ore 20.30
Don Giovanni
dramma giocoso in due atti di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Editore proprietario Bärenreiter Verlag, Kassel
Rappresentante per lItalia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
Venerdì 24 ottobre, sabato 25 ottobre ore 20.30
Nabucco
opera in quattro atti di Temistocle Solera
Musica di Giuseppe Verdi
Editore Ricordi Spa, Milano
mercoledì 10 dicembre, venerdì 12 dicembre ore 20.30
Il Matrimonio Segreto
Dramma giocoso in due atti di Giovanni Bertati
Musiche di Domenico Cimarosa
Editore Ricordi Spa, Milano
Sabato 14, 21 e 28 febbraio ore 17.00
I Concerti allora del Tè. Specchi
Opera Cocktail
Teatro Sociale - Sala Medievale ore 19.00
29 settembre
Don Giovanni. Eccellente Marzimino
Coversazione tra Donna ELvira e Mario Martone
24 ottobre
Nabucco. Va pensiero
Conversazione tra il Re di Babilonia e Gianluigi Bozza con assaggi di Mesopotamia
10 dicembre
Il Matrimonio Segreto. Le faccio un inchino!
Conversazione tra Domenico Cimarosa e Armando Franceschini
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara