Stagione Lirica 2004/2005
La stagione lirica 2004-2005 proposta dal Centro Servizi Culturali S.Chiara, segue sostanzialmente la linea generale che si è affermata nellultimo triennio. Partiamo dai titoli programmati e dalle co-produzioni messe in campo. E confermata la stretta collaborazione con il Teatro di Tradizione di Rovigo con cui co-produciamo due dei nostri tre titoli: Idomeneo, Re di Creta di W. A. Mozart e Un ballo in maschera di G. Verdi.
Idomeneo, Re di Creta viene allestito al Teatro Sociale di Trento. Con tale titolo intendiamo proseguire il discorso mozartiano che, iniziato nel 2001 con Così fan tutte e proseguito nel 2003 con Don Giovanni, si concluderà nel 2006 con Le Nozze fi Figaro, in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart. Idomeneo ha per Trento anche un richiamo, per così dire, locale. Infatti il librettista, Gian Battista Varesco, era di Trento, con la famiglia proveniente da Cavalese. Varesco era un sacerdote e un musicista e nella famosa scena cantata da due soliste del coro nel finale del I Atto ( Da lunge eii mira/di Giove lira ) si ispira alla fontana di Nettuno, ubicata in Piazza Duomo, ove fu collocata nel 1766 per iniziativa del Magistrato consolare per introdurre al riguardo della salute e decoro in questa città una fontana dacqua sorgente e salubre. Lopera verrà diretta dal maestro Ola Rudner che è il direttore principale della Orchestra Haydn, con cui prosegue la collaborazione oramai quinquennale come uno dei punti chiave della stagione lirica. Rudner è un maestro particolarmente affermato in Italia e allestero e Trento ha recentemente avuto modo di ascoltarlo ed applaudirlo nel Requiem mozartiano. Viene proposto un nuovo allestimento curato da Andrea De Rosa per la regia, Roberto Banci per le scene, Ursula Patzak per i costumi, Pasquale Mari per le luci. Il Centro ha voluto dare fiducia al giovane regista De Rosa dopo le lusinghiere prove degli anni precedenti come collaboratore di Mario Martone nelle due produzioni mozartiane da lui riprese. Non solo per la direzione e la regia cè attesa nel mondo musicale italiano per questo Idomeneo (dopo le recenti edizioni del Maggio Musicale Fiorentino e del San Carlo di Napoli), ma anche per il cast di tutto rispetto: Stefano Ferrari che debutterà nei panni di Idomeneo e che Muti ha recentemente chiamato alla Scala, Laura Polverelli come Idamante (nel 2001 ottenne grandioso successo a Trento nelle vesti di Dorabella), Monica Colonna lappauditissima Donna Anna dello scorso anno che vestirà i panni di Elettra e Rosanna Savoia (apprezzata Zerlina nel Don Giovanni) che sarà Ilia. Un ruolo molto importante avrà il coro del Teatro Sociale (composto di 40 elementi) diretto da Luigi Azzolini. A parte il Requiem, questa è lopera mozartiana in cui il coro è tout court un protagonista.
I biglietti si potranno acquistare dal 27 settembre presso:
Cassa del Teatro Auditorium dal lunedì al sabato ore 10-19
Cassa del Teatro Sociale dal lunedì al sabato ore 16-19
nelle giornate di spettacolo nel teatro che ospita lo stesso da un'ora prima dell'inizio
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
Il secondo titolo è Un Ballo in maschera che partirà da Rovigo. Il capolavoro Verdiano lopera più mozartiana del compositore di Busseto - sarà diretta da Roberto Rizzi Brignoli, che lo scorso anno il pubblico apprezzò particolarmente nella direzione di Nabucco. La regia, le scene e i costumi saranno curati da Pier Francesco Maestrini, per un nuovo allestimento. Protagonisti: Emil Ivanov / Maurizio Saltarin (Riccardo); Paolo Gavanelli / Marco Di Felice (Renato); Tatiana Serjan / Irina Muratbekova (Amelia), Leandra Overmann/ Monica Sesto (Ulrica). Lorchestra è la Filarmonia Veneta Gian Francesco Malipiero uno dei fulcri della stagione lirica Rodigina e il Coro sarà quello del Teatro Sociale di Rovigo, il Maestro sarà Giorgio Mazzuccato
Il terzo titolo è Madama Butterfly di Puccini che sarà messa in scena dal Teatro del Giglio di Lucca in co-produzione con i Teatri di Pisa, Livorno, Ravenna, Bolzano, Sassari e Trento La direzione è affidata ad uno dei maestri più affermati nei nostri Teatri, Giuliano Carella: La regia di Eike Gramss, affermato regista internazionale e direttore del Teatro di Berna, le scene sono di Christoph Wagenknecht, i costumi di Caterine Voeffray. Nuovo allestimento. Interprete principale Hui He, soprano cinese oramai affermata nei maggiori Teatri lirici. Laltra Cio Cio San è Arona Bogdan. Pinkerton sarà interpretato da Tito Beltran e Cesare Catani, Sharpless da Piero Terranova e Nicola Alaimo, mentre Suzuki da Chiara Chialli e Lorena Scarlata Rizzo. Il Maestro del coro è Marco Bargagna, lorchestra è Associazione CittaLirica Orchestra e Coro. Con questo titolo anche Trento intende dare il proprio contributo al 100° anniversario dellandata in scena della Butterfly.
4 (anteprima scuole), 6 e 8 ottobre
Idomeneo, Re di Creta
dramma giocoso di Giambattista Varesco
14-16 ottobre
Un Ballo in maschera
di Giuseppe Verdi
26-27 novembre
Madama Butterfly
tragedia giapponese in tre atti di Giacomo Puccini
nuova produzione del Teatro del Giglio di Lucca
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara