Stagione Lirica 2006/2007
Trento a Teatro
Ancora l'annuale appuntamento con la Lirica a Trento che si svolgerà al Teatro Sociale.
Nonostante le difficoltà che lo spettacolo dal vivo in generale e la musica in particolare incontrano dopo i drammatici tagli del Fondo Unico dello Spettacolo nazionale, ancorché il nuovo ministro l'abbia reintegrato in parte, il Centro servizi Culturali S. Chiara ha strutturato La Stagione Lirica in Autunno- inverno andando a "scavalco" degli esercizi finanziari 2006-2007 La Stagione è la seguente:
- Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart nel 250° anniversario della nascita del Maestro due recite 30 settembre e 2 ottobre
- La Bohéme di G. Puccini due recite: 27 e 29 gennaio
- Otello di G. Verdi due recite: 10 e 11 marzo
Va subito messo in rilievo che, nonostante i tagli e le ristrettezze economiche, quest'anno due delle tre opere programmate sono delle vere e proprie produzioni trentine che vengono messe in scena per il Teatro Sociale e che abbiamo pensato ad una stagione, come si usa dire, "popolare" dopo le "ricerche" dell'ultimo biennio (Idomeneo e Curlew River).
La scelta de Le Nozze di Figaro era obbligata proprio per il 2006 che vede cadere il 250.mo anniversario della nascita di Wolfang Amadeus Mozart, avvenuta a Salisburgo il 27 gennaio 1756. I Teatri lirici mondiali nell'arco dell'anno hanno rappresentato una vera e propria mozartiade. La nostra scelta ha però il sapore della "diversità" se è vero, come è vero, che dopo il Così fan tutte nel 2001 e il Don Giovanni nel 2003, concludiamo la trilogia - di cui abbiamo fatto il percorso inverso - con le Nozze con la medesima cifra visivo-stilistica degli altri due titoli: la regia infatti è curata sempre da Mario Martone (che si è affennato come il più originale e interessante interprete delle messe in scena mozartiane di questo inizio secolo); le scene sono affidate sempre a Sergio Tramonti ed i costumi sono realizzati sempre su bozzetti di Ursula Patzak. Dunque, la trilogia dapontiana- mozartiana per un trio staordinario che ha firmato la parte visiva.
Le Nozze hanno avuto il loro debutto - nell'allestimento che qui presentiamo -il 9 marzo 2006 al Teatro di San Carlo di Napoli con cui collaboriamo sin dai tempi di Così fan tutte. La direzione è affidata a Giancarlo Andretta che Trento ha già conosciuto (L'Italiana in Algeri nel 2002, Don Giovanni 2003)e che proprio ne Le Nozze di Figaro riscosse un grande successo nel 2000 al Palafenice di Venezia.
Fra gli interpreti ricordiamo Andrea Concetti nel personaggio di Figaro (straordinario Leporello nel 2003); Cinzia Forte nella parte di Susanna (ruolo già interpretato nella produzione di Napoli); Natale De Carolis che vestirà i panni del Conte; Marina Comparato nella parte en -travesti di Cherubino (già sostenuta a Napoli), Monica Colonna sarà la Contessa Rosina ( è una conoscenza molto apprezzata dal pubblico Trentino: Donna Anna nel 2003, Elettra in Idomeneo nel 2004); Bruno Lazzaretti in Don Basilio come a Napoli; Mattia Nicolini, Bartolo (il bass-bariton trentino riscosse un grande successo lo scorso anno nel ruolo del Viaggiatore nel Culew River di Britten); Cristina Baggio, Marcellina.
La regia di Mario Martone - che sarà presente a Trento ad alcune delle prove e alla "prima"- sarà ripresa di Raffaele Di Florio che al San Carlo è stato il suo assistente.
L'Orchestra è la Haydn di Bolzano e Trento con cui l'opera viene eseguita in collaborazione: anche quest'anno dobbiamo ribadire che la presenza della Haydn è uno dei punti di garanzia artistica della nostra produzione che ci consente di raggiungere livelli artistici eccellenti.
Il Coro è quello del Teatro Sociale diretto da Luigi Azzolini. L'opera, oltre che a Trento, andrà in scena il 19-21 ottobre 2006 al Nuovo Teatro Comunale di Bolzano e il 27-29 ottobre 2006 al Teatro Sociale di Rovigo: sono i due teatri che co-producono con Trento Le Nozze di Figaro.
Abbonamenti:
mercoledì 20 settembre cambio posto abbonati lirica
giovedì 21 settembre Nuovi Abbonamenti
Biglietti in vendita da lunedì 25 settembre
Il secondo titolo da noi proposto - grazie alla collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese per l'allestimento scenico e con la Filarmonia Veneta per l'esecuzione orchestrale- è La Bohème.
Sono collaborazioni importanti che ci hanno consentito di correre l'avventura di una seconda produzione.
Gli interpreti hanno già eseguito - nell' estate 2006 a Trapani - questa edizione, ad eccezione della protagonista eponima, il giovane e bravo soprano Susanna Branchini, che ha debuttato nel ruolo di Mimì nell'estate scorsa, in un'altra produzione di Bohème diretta da Gianpaolo Bisanti alla guida dell'Orchestra Filarmonica Veneta "Gian Francesco Malipiero": sono il medesimo direttore e la medesima compagine orchestrale che eseguiranno la produzione di Trento.
Rodolfo è il giovane tenore cileno Giancarlo Monsalve; Musetta, Paola Antonucci; Marcello, Simone Del Savio; Colline, Francesco Palmieri; Schaunard, Mattia Nicolini; Benoit ed Alcindoro, Franco Federici.
Due debutti per la parte visiva: Dino Gentili che riprende la sua regia del Luglio Musicale Trapanese: è stato per anni un nostro preziosissimo collaboratore (nel 2005 e nel 2006 fu l'assistente del regista Andrea De Rosa ); Damiano Pastoressa - da anni il nostro insostituibile direttore degli allestimenti - firma la sua prima scenografia che ha anche realizzato.
Il Coro è quello del Teatro Sociale diretto da Luigi Azzolini.
L'Otello - il grande capolavoro dell'estrema maturità verdiana -chiuderà la stagione. Dirige: Gianluca Martinenghi, regia: Dieter Kaegi, Scene e costumi: Gabbris Ferrari.
Orchestra Filarmonica Veneta "Gian Francesco Malipiero"; Coro del Teatro Sociale di Rovigo diretto da Giorgio MazzucatQ.
Interpreti principali rispettivamente nella prima e seconda recita: Piero Giuliacci e Emi Ivanov (Otello); Claudia Tagli e Susanna Branchini (Desdemona); Marco Di Felice e Carlo Kang (lago); Cristiano Ulivieri (Cassio).
L'Opera è "montata" da Rovigo ed è in co-produzione con quel Teatro ed una serie di altri Teatri. Nuovo allestimento.
30 settembre e 1 ottobre
Le nozze di Figaro
Opera buffa in quattro atti
Libretto di Lorenzo da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
nel 250° anniversario della nascita del maestro
Maestro concertatore e direttore Giancarlo Andreatta
Regia Mario Martone
Ripresa da Raffaele di Florio
Scene Sergio Tramonti
Costumi Ursula Patzak
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Coro del Teatro Sociale di Trento
Maestro del coro Luigi Azzolini
Nuova produzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento in collaborazione con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e in coproduzione con Teatro Sociale di Rovigo, Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli
27 e 29 gennaio 2007
La Bohème
Scene liriche in quattro quadri
sul libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
dal romanzo Scène de la vie de Bohème di Henri Murger
Musica di Giacomo Puccini
Editore Casa Ricordi, Milano
Maestro concertatore e direttore Giampaolo Bisanti
Regia Dino Gentili
Scene Damiano Pastoressa
Orchestra Filarmonia Veneta "Gian Francesco Malipiero"
Coro del Teatro Sociale di Trento
Maestro del Coro Luigi Azzolini
Nuova produzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento
Allestimento del Luglio Musicale Trapanese
10 e 11 marzo
Otello
Dramma lirico in quattro atti
Musica di Giuseppe Verdi
Maestro concertatore e direttore Gianluca Martinenghi
Regia Dieter Kaegi
Scene e costumi Gabbris Ferrari
Orchestra Filarmonia Veneta "Gian Francesco Malipiero"
Coro del Teatro Sociale di Rovigo
Maestro del coro Giorgio Mazzuccato
Nuova produzione del Teatro Sociale di Rovigo e in coproduzione con Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano, Teatro Verdi di Pisa
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara