Stagione Sinfonica 2008/2009

Musica classica

La stagione 2008/09 dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento si presenta all’insegna del suo patron; di Joseph Haydn, infatti, nel 2009 ricorre il bicentenario della morte, occasione per presentare al pubblico ben otto delle sue Sinfonie, oculatamente scelte tra quelle ‘popolari’ (n. 88, 94, 101, 104) e quelle meno note o non ancora eseguite dall’Orchestra (n. 27, 60, 74, 81).
Da Haydn al suo erede spirituale Mozart il passo è breve: l’inaugurazione della stagione è affidata al direttore artistico Gustav Kuhn, che a distanza di cinque anni dall’inizio della sua collaborazione con la Haydn ripresenta le tre ultime Sinfonie di Mozart, a testimonianza del costante lavoro compiuto in questi anni proprio sui classici.
Dopo l’integrale beethoveniana, presentata con considerevole successo non solo in regione ma anche al Mozarteum di Salisburgo (dicembre 2007) e in disco (CD col legno), Gustav Kuhn ha diretto il ciclo intero delle Sinfonie di Brahms (2006/07) e le prime quattro di Bruckner (2007/2008). Proseguendo su questa linea, nella stagione 2008/09 Kuhn affronta Tschajkovskij, dirigendone le ultime tre grandi Sinfonie, tra cui spicca la “Patetica”, mentre Uto Ughi interpreterà il Concerto per violino.
L’altro grande violinista italiano, Salvatore Accardo, ritorna a Bolzano e Trento con un altro classico, il Concerto di Mendelssohn, affiancato da una novità di Fabio Vacchi (Due melodie). Accanto a Vacchi, la Haydn quest’anno eseguirà anche brani di Giovanni Sollima (Tempeste e ritratti), Virgina Guastella (Pax Virginis, partitura vincitrice del I concorso “Strumenti di Pace”- Rovereto 2008) e della compositrice cinese, Chen Yi, omaggio al paese ospite delle Olimpiadi. Sempre dall’Estremo Oriente proviene il direttore Lü Jia, reduce del successo ottenuto con la Haydn al Rossini Opera Festival.
Un gradito ritorno sul podio della Haydn è anche quello del francese Alain Lombard, che aveva inaugurato la stagione 2006/07, venendo subito riconfermato per quella successiva; egli torna quindi ormai nella terza stagione consecutiva a Bolzano e Trento.
Sul fronte dei direttori va segnalato l’esordio locale di Jesús López-Cobos (già direttore stabile della Deutsche Oper di Berlino, forte di una carriera internazionale, che interpreterà musiche messicane e del suo conterraneo spagnolo Turina) e di Claudio Scimone, fondatore dei Solisti Veneti, che si diverte a presentare un Mozart giovanile e anche il suo lato… burlesco.
Il primo clarinetto dell’Orchestra Haydn, Stefano Ricci, esegue poi lo struggente Concerto di Mozart, una delle sue ultime opere (K 622), con il che si perpetua la tradizione di presentare le prime parti della Haydn anche quali solisti, visto il loro notevole livello di concertisti.
Dopo il grande successo delle sue orchestrazioni di Mélodies di Debussy (eseguite nel 2006) ritorna a Bolzano e Trento anche Umberto Benedetti Michelangeli, ancora al fianco del mezzosoprano Franziska Gottwald, stavolta alle prese con rarità barocche di Caldara e con una Cantata pressoché sconosciuta di Haydn, protagonista l’Arianna abbandonata a Nasso.
Sempre tra i solisti di canto va segnalato l’esordio nella stagione ‘ufficiale’ del tenore albanese Saimir Pirgu; diplomatosi al Conservatorio di Bolzano, reduce di successi internazionali (non ultimo alla Staatsoper di Vienna), anche diretto da Claudio Abbado, apparve più volte al Festival di Pesaro. Per la Haydn si tratta però di un ‘ritorno’, poiché fu Gustav Kuhn a farlo esordire in disco con il recital Angelo casto e bel, dedicato ad arie di Mozart, Donizetti, Verdi e Massenet, accompagnate dalla nostra Orchestra (CD Universal Music Austria, 2006).

Informazioni sulla prevendita

Rinnovi: dal 3 giugno i rinnovi riservati agli Abbonati 2007-2008.
Nuove sottoscrizioni: a partire dal 17 fiuggno al''8 ottobre.
Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 da lunedì a sabato

Ancora agli amanti del bel canto è destinata l’esecuzione del Requiem di Verdi, diretta da Gustav Kuhn a Trento, con i Solisti dell’Accademia di Montegral con cui lo ha già inciso (CD Arte Nova), mentre la Passione secondo Matteo di Bach si conferma appunto da non mancare nel periodo pasquale. In ambedue le occasioni l’Orchestra Haydn sarà affiancata dall’Accademia Corale del Festival del Tirolo, che dopo il grande successo del suo esordio (avvenuto con la beethoveniana Missa solemnis inaugurale della scorsa stagione) potrà confermare l’alto livello raggiunto dalle sue masse, cui si aggiunge, nel Requiem di Verdi, anche la compagine corale trentina “Ensemble Vocale Continuum”, diretta da Luigi Azzolini.

Ciclo principale
8|10
Gustav Kuhn, direttore
Musiche di Mozart

Ciclo 3 concerti
15|10
Salvatore Accardo, direttore e violinista
Musiche di Vacchi, Mendelssohn-Bartholdy, Schubert

Ciclo principale
19|11
Accademia Neue Musik
Musiche di Yun, Mahler/Riehn, Scelsi, Lieti

Ciclo 4 concerti
3|12
Gustav Kuhn direttore
Michela Sburlati soprano
Renée Morloc contralto
Zvetan Michailov tenore
Andrea Silvestrelli basso
Ensemble vocale Continuum (dir. L. Azzolini)
Accademia Corale del Festival del Tirolo (dir. M. Steidler)
Giuseppe Verdi Messa da Requiem

Ciclo principale
28|01
Michael Güttler direttore
Gianfranco Dini corno
Musiche di Sollima, Strauss, Haydn

Ciclo 4 concerti
4|02
Gustav Kuhn direttore
Collage 1 Musiche di Haydn, Tchaikovsky

Ciclo 3 concerti
11|02
Claudio Scimone direttore
Simone Baroncini corno
Luca Bastianello recitante
Musiche di Mozart, Haydn

Ciclo 3 concerti
11|03
Umberto Benedetti Michelangeli direttore
Franziska Gottwald mezzosoprano
Musiche di Caldara, Pärt, Haydn

Ciclo 4 concerti
18|03
Gustav Kuhn direttore
Collage 2 Musiche di Haydn, Tchaikovsky

Ciclo principale
25|03
Alain Lombard direttore
Musiche di Yi, Haydn, Schumann

Ciclo principale
1|04
Lü Jia direttore
Uto Ughi violino
Musiche di Guastella, Tchaikovsky, Haydn

Ciclo principale
10|04
Gustav Kuhn direttore
Solisti dell’Accademia di Montegral
Accademia Corale del Festival del Tirolo (dir. M. Steidler)
Musiche di Bach

Ciclo 4 concerti
22|04
Gustav Kuhn direttore
Collage 3 Musiche di Haydn, Tchaikovsky

Ciclo principale
6|05
Manfred Mayrhofer direttore
Stefano Ricci clarinetto
Musiche di Williams, Mozart, Stravinskij

Ciclo principale
13|05
Jesus Lopez Cobos direttore
Musiche di Haydn, Turina, Halffter


organizzazione: Orchestra Haydn