Stagione Teatrale di Ala 2009/2010

Teatro

Il Comune di Ala ha il piacere di proporre una Stagione di Prosa ricca di spunti, riflessioni e divertimento. Gli spettacoli in cartellone infatti sono stati scelti in modo da soddisfare le esigenze di un pubblico vasto ed eterogeneo. Immancabile l’appuntamento A teatro con mamma e papà, in programma domenica 3 gennaio, che vede protagonista in quest’occasione l’Accademia Perduta Romagna Teatri la quale metterà in scena una storia classica ma sempre attuale, tratta da un racconto dei fratelli Grimm: “Il lupo e i sette capretti”, dove un piccolo e coraggioso capretto salverà, assieme alla mamma, i suoi fratellini dall’attacco di un vorace ed astuto lupo.
La stagione 2009/2010 si aprirà venerdì 27 novembre con una delle più celebri opere di Carlo Goldoni, “La bottega del caffè”, che altro non è se non uno scorcio di realtà portato in teatro, un affresco della Venezia del Settecento, di ciò che accadeva in una qualunque piazzetta.
Il ritorno ad Ala dell’operetta avverrà in un cocktail esplosivo di equivoci e divertimento, colpi di scena, travolgenti duetti, scene appassionate e trovate brillanti con “Cin Ci Là”, di Carlo Lombardo, in programma domenica 20 dicembre. Una fiaba esotica ambientata a Macao, in cui tenore e soprano strapperanno applausi a scena aperta non solo per i loro acuti, ma anche per le brucianti battute umoristiche. Seguiranno poi due appuntamenti nei quali al divertimento si affiancherà la riflessione sul tema dei conflitti interiori che affliggono gli individui, e sull’intensità della vita e del ricordo: “Die Panne - ovvero la notte più bella della mia vita”, con Gian Marco Tognazzi, e l’acclamato “Novecento” di Alessandro Baricco. Il primo, in scena giovedì 21 gennaio, affronterà, attraverso il paradosso, la tematica della colpevolezza: rievocando alcuni importanti processi storici, il protagonista racconterà le vicende della propria vita, di primo acchito piatta, ma in realtà ricca di sentimenti e passioni. Il secondo invece, domenica 7 febbraio, vedrà in scena la storia incredibile, fantastica, quasi irreale di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un pianista nato su una nave e lì vissuto per tutta la vita senza mai scendere.
All’insegna del sorriso l’appuntamento di marzo: giovedì 11 sarà il momento della raffinata commedia di Plauto, “Casina”, riscritta per due attori che si alterneranno a coprire tutti i ruoli della vicenda, ben sette personaggi protagonisti più le comparse! Storie di infedeltà coniugale s’intrecceranno con rivalità tra schiavi, invidie tra amiche, litigi tra genitori e figli, tra marito e moglie, piccoli dispetti, grandi scherzi; insomma, il trionfo del difetto umano e della sua comicità insita. Anche quest’anno si rinnova inoltre la possibilità per gli abbonati di assistere, accompagnati in pullman gratuito andata e ritorno, ad alcuni spettacoli in programma all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto. Si partirà con l’edizione tutta femminile di “La strana coppia”, capolavoro comico con protagoniste due attrici straordinarie, Mariangela D’Abbraccio e Elisabetta Pozzi; per proseguire poi con “Non si sa come”, opera teatrale pirandelliana che indaga la possibilità dell’uomo di compiere atti, anche delitti, senza averne coscienza; fino a concludere con “Il birraio di Preston”, dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, un racconto sulla teatralità della vita quotidiana, una storia di scambi, sotterfugi ed equivoci che soggiacciono ad una tranquilla vita della provincia siciliana, teatro, questa sì, di innumerevoli rappresentazioni.
Seduti nella calda atmosfera del Teatro Sartori, auguro a tutti Voi di farvi catturare dalla magia e dalla suggestione del mondo del teatro…
Buona stagione!
IL SINDACO E ASSESSORE ALLA CULTURA GIULIANA TOMASONI

Informazioni sulla prevendita

Prevendita abbonamenti:
• Rinnovo 9-10 novembre ore 17.00-19.30 presso la biglietteria del Teatro G. Sartori di Ala (A e B)
• Nuovi abbonamenti 11-13 novembre ore 17.00-19.30 er 14 novembre ore 10.00-12.00 presso la biglietteria del Teatro G. Sartori di Ala (A e B); 16-25 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino in orario di sportello (A); 16-25 novembre presso Ufficio Attività Culturali, Turistiche e Sportive del Comune di Ala in orario d’ufficio (B)

Prevendita biglietti:
• gli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del giorno precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o domenica
• presso il Teatro Sartori il giorno dello spettacolo dalle 18.00 alle 21.00

venerdì 27|11
Associazione Gank - Teatro Stabile di Genova
La bottega del caffè
di Carlo Goldoni
con Antonio Zavatteri, Alberto Giusta, Alessia Giuliani, Aldo Ottobrino, Massimo Brizi
regia di Antonio Zavatteri

domenica 20|12
Teatro Musica Novecento - Fantasia in Re
Cin ci là
Operetta in due atti di Carlo Lombardo
musica di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
con Silvia Felisetti, Fulvio Massa, Alessandro Brachetti, Silvia Spruzzola,
Claudio Corradi, Giuliano Scaranello, Graziella Barbacini e Francesco Mei
corpo di ballo Accademia - coreografie di Costanza Chiapponi
orchestra “Cantieri d’Arte” diretta da Stefano Giaroli
regia di Silvia Felisetti

giovedì 21|01
Indie Occidentali / Neraonda
Die Panne ovvero La notte più bella della mia vita
di Friedrich Dürrenmatt - adattamento di Edoardo Erba
con Gian Marco Tognazzi, Bruno Armando, Giovanni Argante, Franz Cantalupo, Lidia Giordano e Lombardo Fornara
regia di Armando Pugliese

domenica 7|02
Compagnia Teatri Possibili
Novecento
di Alessandro Baricco
interpretazione e regia di Corrado d’Elia

giovedì 11|03
Ludus in Fabula Ass. Cult.
Casina
di Tito Maccio Plauto
con Mario Zucca e Marina Thovez
regia di Marina Thovez

A teatro con mamma e papà
domenica 3|01
Accademia Perduta Romagna Teatri
Il lupo e i sette capretti
di e con Danilo Conti e Antonella Piroli
regia di Danilo Conti

Teatro Auditorium Fausto Melotti di Rovereto
venerdì 15|01
Teatro e Società
La strana coppia
di Neil Simon
con Mariangela D’Abbraccio, Elisabetta Pozzi
regia di Francesco Tavassi

mercoledì 24|02
Sicilia Teatro
Non si sa come
da Luigi Pirandello
di Nicola Fano e Sebastiano Lo Monaco
con Sebastiano Lo Monaco, con cinque attori e tre musicisti in scena
regia di Sebastiano Lo Monaco

mercoledì 31|03
Teatro Stabile di Catania
Il birraio di Preston
dal romanzo di Andrea Camilleri
riduzione e adattamento teatrale Andrea Camilleri - Giuseppe Dipasquale
con Pino Micol, Giulio Brogi, Mariella Lo Giudice, Marcello Perracchio, Gian Paolo Poddighe, Mimmo Mignemi, Angelo Tosto, Franco Mirabella, Margherita Mignemi, Cosimo Coltraro, Giampaolo Romania, Sergio Seminara, Ester Anzalone, Chiara Cimmino, Alberto Bonavia, Stefano Nicolosi, Gianluca Ridolfo
regia di Giuseppe Dipasquale

Informazioni
Gli spettacoli del 27/11, 20/12, 21/01, 7/02, 11/03 avranno luogo presso il Teatro Giacomo Sartori di Ala con inizio alle ore 21.00.
Lo spettacolo per ragazzi di domenica 3 gennaio 2010 avrà inizio alle ore 17.00.
Gli spettacoli del 15/01/2010, 24/02/2010 e 31/03/2010 avranno luogo presso il Teatro Auditorium Fausto Melotti di Rovereto con inizio alle ore 20.45.
Per raggiungere Rovereto sarà messo a disposizione un pullman gratuito con partenza alle ore 20.00 dal Centro Commerciale di Ala con ritorno al termine dello spettacolo
• Biglietteria del Teatro Giacomo Sartori di Ala: tel. 0464/671633
• Ufficio Attività Culturali, Turistiche e Sportive del Comune di Ala: tel. 0464/674068


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Ala - Casse Rurali Trentine