Stagione Teatrale di Ala 2010/2011

Teatro

Si è costruita la Stagione primaria cercando di soddisfare i gusti diversi di un pubblico che negli ultimi anni è cresciuto e soprattutto si è diversificato, ma con un occhio attento soprattutto alla qualità dei testi e dei protagonisti.
L’avvio, il 19 novembre, si annuncia spumeggiante: quello degli Oblivion, un gruppo di attori-cantanti diretti da Gioele Dix, è uno show geniale, divertente, sarcastico, semplicemente bello; un’ora e un quarto di follia, satira politica e amore per la musica italiana.
C’è tanta musica anche in Dove andremo a finire? (22 gennaio), musica, tante gag, trovate esilaranti. Ma non si va a teatro (esclusivamente) per divertirsi. Anche la commedia implica la riflessione, non c’è scampo: e così dietro la verve di Massimo Bagliani spunta il tocco scanzonato e un po’ surreale di Enrico Vaime a ironizzare sulle piccole-grandi manie del mondo teatrale e sulle tante piccinerie della nostra società.
Con La magnifica intrapresa (10 dicembre) e Sloi Machine (26 febbraio) il cartellone getta uno sguardo sul nostro territorio e sulla nostra storia. Storia antica quella dell’incredibile vicenda militare che vide le galee veneziane trasportate attraverso il Trentino e la stessa Ala fino al Lago di Garda; storia narrata correttamente ma che nella magistrale interpretazione di una grande del palcoscenico come Laura Curino diventa anche metafora del lavoro e della fatica, dell’“impresa” che ognuno è chiamato a compiere, ogni giorno.
Storia contemporanea e drammaticamente coinvolgente invece quella della Sloi e dei suoi veleni narrata da Andrea Brunello: un episodio ancora ben presente nella memoria dei trentini e un richiamo forte alla riflessione su problemi aperti, attualissimi: l’integrità dell’ambiente, la difesa della salute, la sicurezza sul lavoro.
Con Honour (5 febbraio) Paola Pitagora e Roberto Alpi ci portano all’interno di uno spaccato famigliare. Cosa succede quando un confortevole e pluridecennale matrimonio all’improvviso si frantuma e tutto cambia repentinamente? Fino a quale punto l’amore può prevalere? Il tema è quello della difficoltà di convivere, dello spartiacque fra la possibilità di rinnovare la propria vita e la felicità delle persone vicine. Uno spettacolo in cui tutti si possono riconoscere, un po’ in un personaggio, un po’ nell’altro, se è vero che ognuno può vivere i diversi tipi di quel sentimento che prende all’improvviso e che si chiama amore.
Fuori abbonamento la Stagione propone ancora uno spettacolo per i più piccini. Le quattro stagioni (2 gennaio): un piccolo regalo per le Feste natalizie e un anticipo della stagione di Teatro ragazzi.
Saranno le parole di Mario Rigoni Stern, nell’adattamento teatrale di Roberto Citran, ad accompagnare la riflessione per il Giorno della memoria (28 gennaio). I Sentieri sotto la neve sono quelle tracce nascoste e sepolte nella memoria che bisogna saper ritrovare per mantenere il contatto con le cose e le storie che ci appartengono e fanno parte della nostra identità. Un messaggio che vorremmo sapessero cogliere soprattutto i giovani. Un appuntamento che abbiamo voluto soprattutto per loro, anche riservando ad essi l’ingresso gratuito.
Arrivederci a teatro dunque, e buon divertimento.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA PAOLO MONDINI

Informazioni sulla prevendita

Prevendita abbonamenti:
• Rinnovo 3-4 novembre ore 17.00-19.30 presso la biglietteria del Teatro G. Sartori di Ala (A e B)
• Nuovi abbonamenti 5 novembre ore 17.00-19.30 e 6 novembre ore 10.00-12.00 presso la biglietteria del Teatro G. Sartori di Ala (A e B); 8-17 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino in orario di sportello (A); 8-17 novembre presso Ufficio Attività Culturali, Turistiche e Sportive del Comune di Ala in orario d’ufficio (B)

Prevendita biglietti:
• gli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del giorno precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o domenica
• presso il Teatro Sartori il giorno dello spettacolo dalle 18.00 alle 21.00

Programma Stagione

Venerdì 19 novembre
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - The Blue Apple
Oblivion Show
di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda
con gli Oblivion: Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni,
Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli
regia di Gioele Dix

Venerdì 10 dicembre
La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione - in coproduzione con la Provincia Autonoma di Trento e la collaborazione del Coordinamento Teatrale Trentino
La magnifica intrapresa
Galeas per montes
di Paolo Domenico Malvinni
con Laura Curino e Calicanto
regia di Titino Carrara

Domenica 2 gennaio
Teatro Telaio
Le quattro stagioni
di Angelo Facchetti con la collaborazione di Silvia Mazzini
con Andrea Baldassarri
regia di Angelo Facchetti
A teatro con mamma e papà
Fuori abbonamento

AUDITORIUM FAUSTO MELOTTI >>
Giovedì 13 gennaio
Voglia di tenerezza
di Larry McMurtry
con Anna Galiena, Valentina Carnelutti e Fabrio Sartor
regia di Gino Zampieri

Sabato 22 gennaio
Associazione Culturale Maura Catalan Compagnia di Prosa
Dove andremo a finire?
di Enrico Vaime e Massimo Bagliani
con Massimo Bagliani
regia di Enrico Vaime

Venerdì 28 gennaio
La Piccionaia I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
Sentieri sotto la neve
di Mario Rigoni Stern
adattamento teatrale e interpretazione Roberto Citran
regia di Titino Carrara
Giorno della memoria
Fuori abbonamento

Sabato 5 febbraio
Fama Fantasma Produzioni Teatrali e Asti Teatro 30
Honour
di Joanna Murray-Smith
traduzione di Masolino d'Amico
con Paola Pitagora, Roberto Alpi, Viola Graziosi, Evita Ciri
regia di Franco Però

Sabato 26 febbraio
Compagnia teatrale Arditodesìo
Sloi Machine
di Michela Marelli e Andrea Brunello
con Andrea Brunello
regia di Michela Marelli

AUDITORIUM FAUSTO MELOTTI >>
Mercoledì 2 marzo
Noctivagus
L’appartamento
di Billy Wilder e I.A.L. Diamone
Adattamento di Edoardo Erba e Massimo Dapporto
Scene di Luca Nardelli
Costumi di Cristiana Ricceri
Disegno luci di Mario Esposito
Musiche di Antonino Armano
Regia di Patrick Rossi Gastaldi


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Ala - Casse Rurali Trentine