Stagione Teatrale di Aldeno 2010/2011

Teatro

“Si apra il sipario”: richiamando una frase comunemente in uso nel gergo e nella terminologia teatrale, che sta ad indicare lo scorrere di quel drappo in tessuto che divide il palcoscenico del teatro dalla sala e dagli spettatori, anche quest’anno, come ormai consuetudine nei primi giorni di autunno, l’Amministrazione comunale con l’Associazione Teatro e Spettacolo sono liete di ricordare l’apertura della stagione teatrale e di presentare il cartellone degli spettacoli in programma.
Ritratti di periodi che hanno caratterizzato, anche drammaticamente, l’epoca moderna; memorie di eventi storici che hanno segnato la vita e il destino di milioni di persone; riproposizione di situazioni e spaccati di vita locale e paesana che fanno ritornare felicemente indietro l’orologio del tempo; momenti infine di comicità e divertimento puro che null’altro obiettivo si pongono se non quello di far ridere lo spettatore.
Quella che sta per iniziare è dunque una stagione che porta un ventaglio di proposte molto diverse tra loro, così nel genere come nella provenienza. Proposte teatrali che vengono miscelate e racchiuse non casualmente in un unicum, con il duplice obiettivo di far trascorrere allo spettatore alcune serate di svago e distensione, ma anche di causare pur brevi momenti di riflessione e meditazione personale nell’immutata magica atmosfera che il teatro, a dispetto delle modernità e della velocità del nostro tempo, ancora oggi sa offrire.
Al Teatro Stabile di Bolzano è riservata quest’anno l’apertura del calendario, con la presentazione di un testo di drammaturgia contemporanea che affronta un periodo cruciale della nostra storia – gli anni della contestazione sessantottina – e vede come interpreti Angela Demattè, giovane autrice e scrittrice trentina, ed Andrea Castelli, artista sempre molto apprezzato e gradito dal pubblico aldenese. A gennaio in cartellone trovano spazio due appuntamenti di grande suggestione: il recital dedicato a Giorgio Gaber e lo spettacolo “Starè M˘esto - città vecchia”, tratto dal panorama della cultura ebraica europea e proposto in occasione della giornata della memoria. L’occasione per farsi quattro risate è affidata ai successivi due spettacoli in programma, i cui interpreti, Mario Cagol - Supermario e Loredana Cont, non hanno certo bisogno di ulteriore presentazione al pubblico. In chiusura di stagione, l’omaggio al teatro amatoriale è affidato alla nostra Filodrammatica che, rinnovata in parte nei propri componenti e con la sapiente guida del suo registra, Mauro Bandera, non mancherà di divertire il pubblico con le beghe e le disavventure degli eredi della pora Sunta.
Accanto alle proposte rivolte al pubblico adulto non mancheranno, come ormai tradizione, quelle dedicate alla scuola, con gli spettacoli proposti in orario di lezione ai bambini della scuola materna, elementare e media. Appuntamenti pensati per favorire l’incontro tra nuove generazioni e mondo del teatro, ma anche, come nel caso dello spettacolo sulle cosiddette morti bianche, quale occasione di far riflettere i ragazzi più grandi in un contesto ambientale nuovo e diverso dal solito.
A chiusura di questa breve presentazione, un grazie è rivolto come di consueto al Coordinamento Teatrale Trentino ed in particolare ai componenti dell’Associazione Teatro e Spettacolo che, attraverso un impegno ed un lavoro mai venuti meno, hanno garantito un supporto indispensabile per l’organizzazione e, soprattutto, per la realizzazione della stagione che sta per partire.
Con l’auspicio di incontrare nuovamente il gradimento del pubblico e nell’attesa di vederci a teatro, vi auguriamo fin d’ora buon divertimento.
COMUNE DI ALDENO ASSESSORE ALLA CULTURA ALIDA CRAMEROTTI
ASSOCIAZIONE TEATRO E SPETTACOLO IL PRESIDENTE LARA COSER

Informazioni sulla prevendita

Prevendita abbonamenti:
• 22-26 novembre presso gli sportelli Casse Rurali del Trentino

Prevendita biglietti:
• a decorrere da lunedì 29 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del giorno precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o domenica
• il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 20.45

Programma Stagione

sabato 4 dicembre
Teatro Stabile di Bolzano
Avevo un bel pallone rosso
di Angela Demattè
con Angela Demattè e Andrea Castelli
regia di Carmelo Rifici

sabato 15 gennaio
Compagnia Teatrale Inscena
Far finta d'esser Gaber
Il Recital
ideazione ed interpretazione di Michele Comite
regia di Vito Golfrè

sabato 29 gennaio
Club Armonia
Staré Mesto - Città Vecchia.
La leggenda del Golem d'argilla
liberamente tratto da “Il Golem” di Elie Wiesel
atto unico di Renzo Fracalossi

sabato 12 febbraio
Mario Cagol
Dormo e s'ciao
monologo in un atto di e con Mario Cagol “Supermario”
musiche di Andrea Lelli

sabato 19 marzo
Filodrammatica I DiAlettanti
Do(n)ne
spettacolo brillante di e con Loredana Cont
regia di Paolo Manfrini

sabato 2 aprile
Filodrammatica Aldeno
L'eredità dela pora Sunta
di Loredana Cont
con Alberto Maistri, Claudia Frizzera, Marilena Zandonai, Paola Davi, Ivan Moser, Mauro Bandera, Ilaria Pasquali, Veronica Enderle, Chiara Innocenti, Franca Gottardi, Diego Cont, Giuseppe Pullara, Antonio Molle, Stefania Chiappa
regia di Mauro Bandera

Teatro per le scuole

Mercoledì 19 gennaio
L’Uovo - Teatro Stabile di Innovazione
Morti a perdere
di Maurizio Cerini e Maria Cristina Giambruno
con Fabrizio Croci, Barbara Esposito, Stefania Bucci, Annalisa Celentano
regia Maria Cristina Giambruno

giovedì 17 febbraio
L’Uovo - Teatro Stabile di Innovazione
Alla ricerca del grande e terribile mago di Oz
di Maria Cristina Giambruno Guido D’Ascenzo, Alessandra Pavoni, Alessia Centofanti
Regia Maria Cristina Giambruno

Martedì 10 maggio
La Baracca di Bologna
Il cavalier Porcello
testo e regia di Roberto Frabetti
con Valeria Frabetti, Carlotta Zini


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Aldeno - Associazione Teatro e Spettacolo