Stagione Teatrale di Tione 2002/2003
L'Assessorato alla Cultura anche quest'anno presenta la stagione teatrale con alcune importanti novità rispetto agli anni precedenti. Innanzi tutto la sede, finalmente dopo molti anni di "esilio" presso l'Auditorium degli Istituti Superiori, il Teatro si riappropria del Teatro, tornando nella sua sede naturale presso il ristrutturato Teatro Comunale, nel cuore di Tione in senso non soltanto geografico ma soprattutto affettivo.
I dati della scorsa stagione sono risultati molto buoni, Tione rimane uno dei comuni ai vertici, tra quelli aderenti al Coordinamento Teatrale Trentino, oltre che per il numero di spettacoli, per le presenze registrate. Tra gli spettatori, ormai affezionati a questi appuntamenti, si registra anche l'incremento del numero di giovani che, sollecitati dalla Scuola, partecipano numerosi ad alcuni spettacoli.
Proprio per incentivare sempre più la presenza dei ragazzi, quest'anno la stagione è caratterizzata da una forte presenza di temi, generi ed interpreti che ci auguriamo catturino una sempre più larga fetta di pubblico giovane. S'inizia con uno dei cabarettisti più noti in Italia, Natalino Balasso, che porta in scena il suo monologo in cui spiccano i suoi personaggi televisivi più noti. Poi Jerry Calà, Franco Oppini, Nini Saterno e Patrizia Pellegrino portano sul palcoscenico gli "Amici miei" che Monicelli portò sullo schermo scrivendo una pagina importante del cinema italiano. Si ride a go-go anche con Marco Bazzoni, comico e cabarettista sardo, con uno spettacolo dal cui titolo, "Uomini contro donne" si desume il filo conduttore. Una rivelazione nel panorama teatrale, forse non ancora così noto ma destinato ad un brillante futuro televisivo. In marzo Giobbe Covatta. Il comico napoletano ci porta nel passato, alla scoperta del Medioevo con intelligente comicità e leggera ironia. Poi Neri Marcorè e Lunetta Savino ci presentano "California Suite" una deliziosa commedia di Neil Simon: disavventure, disagi e contrasti, spesso comicissimi raccontati con ineguagliabile umorismo da colui che sicuramente è il più prolifico e geniale autore del teatro comico della seconda metà del Novecento. 5 spettacoli quindi all'insegna del divertimento e della comicità.
In gennaio, il Teatro Stabile di Bolzano ci presenta "Gabriele" storia di cinque attori a Roma in cerca di fortuna. Un'ora e mezza di altalena tra realtà e finzione, uno spettacolo vitale fresco e scoppiettante. "Mal di Madre", sempre a gennaio, è una commedia divertente, tenera e commovente. La protagonista femminile è Franca Valeri, una grande interprete, fra le più amate del teatro italiano. In febbraio, un nuovo allestimento teatrale della storia di Anna Frank, uno spettacolo dedicato ai giovani, non solo per non dimenticare ma per far vivere chi era solo destinato a morire, per portarci in una soffitta di Amsterdam a condividere con lei le sue speranze negate. Non poteva certo mancare il teatro di Shakespeare: Antonio Salines, nelle vesti di regista del Teatro Stabile dell'Emilia Romagna, porta in scena "Falstaff e le allegre comari di Windsor". Un'altra novità è la presenza di un musical, genere molto amato dal pubblico che negli ultimi anni sta incontrando un gran successo. È "Serial killer per signora" un musical intelligente, un thriller, una storia divertente e appassionante come la definisce Gianluca Guidi, il regista. Chiude la stagione Andrea Castelli, con le sue "Piccole Storie", cinque episodi in dialetto trentino che il 'nostro' attore recita con la consueta magistrale bravura.
Per il terzo anno consecutivo troverete anche i 4 appuntamenti della rassegna "A Teatro con mamma e papà" destinata ai bambini che molto successo ha riscosso nelle due precedenti edizioni.
Un ringraziamento d'obbligo alla Pro Loco di Tione Che, come sempre, lavorando con professionalità pur potendo contare soltanto sul volontariato dei suoi componenti, affiancherà il Comune nella Gestione della Stagione di Prosa.
L'Assessore alla cultura Loreta Failoni
Prevendita biglietti presso:
- Casse Rurali Trentine fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato/domenica
- Cassa del Teatro ore 20.15 il giorno dello spettacolo
-Spettacoli Anch'io a Teatro con mamma e papà: Cassa del Teatro il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 14.15 fino ad inizio dello spettacolo
Tutti gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro comunale di Tione in Via Roma, con inizio alle ore 21.00. Informazioni presso l'ufficio Pro Loco di Tione in Via Damiano Chiesa n. 5 (tel.0465/321051), dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 nei giorni di apertura (dal martedì al sabato).
Vendita abbonamenti: presso la Pro Loco di Tione a partire da martedì 29 ottobre 2002.
Prevendita biglietti:
- per lo spettacolo "Il Balasciò" di venerdì 15 novembre presso la Pro Loco di Tione in orario di apertura e poi presso la biglietteria dei teatro con inizio alle ore 20.15;
- per gli altri spettacoli esclusivamente presso gli sportelli delle Casse Rurali dei Trentino fino alle ore 15.30 dei giorno dello spettacolo o dei venerdì precedente se la rappresenta.zione è di sabato o di domenica.
Il servizio è fornito a titolo gratuito dalle Casse Rurali Trentine.
Orario biglietteria:
- il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 20.15
Gli spettacoli inizieranno improrogabilmente all'ora stabilita. Si raccomanda la massima puntualità evitando così di disturbare entrando in sala a spettacolo iniziato.
Agli abbonati sono inoltre riservati:
la riduzione prevista agli studenti per assistere a tutti gli spettacoli in programmazione nelle altre piazze del Coordinamento Teatrale Trentino: Ala, Aldeno, Borgo Valsugana, Brentonico, Cavalese, Cles, Mezzolombardo, Pergine Valsugana, Riva dei Garda, Rovereto, Sarnonico, Tesero e Trento (per tutta la programmazione della stagione);
l'ingresso a prezzo ridotto a tutti gli spettacoli programmati dal Teatro Stabile di Bolzano a Bolzano (per gli spettacoli in abbonamento nei turni B C D E F) previa prenotazione telefonica.
Il calendario è suscettibile di variazioni per cause di forza maggiore.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tione - Pro Loco Tione