Stampe per crescere. Imparare, sognare e giocare con le immagini nell’Europa moderna”
“Stampe per crescere. Imparare, sognare e giocare con le immagini nell’Europa moderna” questo il nome del nuovo allestimento curato dalla ricercatrice Elisa Marazzi.
La mostra racconta una storia affascinante, e in gran parte dimenticata, nella quale adulti e bambini di tutta Europa sono stati chiamati per la prima volta a liberare la fantasia e a cercare se stessi dentro a magnifici mondi di carta.
Tra libretti economici a stampa, abbecedari di diversi formati e provenienze, fogli illustrati come moderni fumetti e giochi componibili...verrete coinvolti in un grande viaggio alla scoperta di come è nata la letteratura per l’infanzia nella tarda età moderna e del motivo per cui le grandi stampe colorate siano state così importanti non solo per l’intrattenimento degli adulti ma anche per l’educazione dei più giovani.
In età moderna anche chi non sapeva leggere poteva fruire di un vasto universo di narrazioni orali che andavano dalle esibizioni pubbliche di cantastorie ai racconti in famiglia. Talvolta queste storie circolavano su libri arricchiti di immagini rivolti ai più giovani: si trattava di piccoli volumetti economici, accessibili anche alle famiglie meno agiate, oppure di fogli illustrati sui quali numerosi editori si erano specializzati, facendo tesoro dell’esperienza accumulata nella stampa delle immagini.
In molti casi proprio grazie a questi libretti o ai fogli di grande formato, antenati dei nostri fumetti, i bambini iniziarono a imparare l’alfabeto o a scoprire le storie immaginarie narrate al loro interno. Racconti di dame virtuose e coraggiose come Genoveffa oppure di esploratori come Robinson Crusoe: avventure oggi talvolta dimenticate ma che all’epoca rappresentarono dei veri e propri best-seller internazionali. Questi piccoli testi economici, oppure i grandi fogli illustrati, venivano distribuiti anche nelle zone più remote grazie ai venditori ambulanti.
Prenotazione obbligatoria per l'inaugurazione: vai https://bit.ly/3dLfSmK