Standhard Trio e Silvia Donati

Musica jazz

Trentinoinjazz
LagarinaJazzFestival

Standhard Trio e Silvia Donati
Silvia Donati, voce
Alfonso Santimone, pianoforte
Alessandro Fedrigo, chitarra basso
Gianni Bertoncini, batteria

“Lumi sul jazz, due parole sul concerto”
a cura di Giuseppe Segala.

Sotto la denominazione Standhard Trio si cela un’intelligente operazione attuata da alcuni tra i musicisti più stimolanti della nuova scena italiana. Una serie di celebri brani del rock e del pop internazionale è messa a reagire nell’alambicco multiforme del jazz, ma ci sono anche pezzi originali, composti dagli stessi protagonisti. L’operazione non è certo inedita, visto che da sempre il jazz ha attinto al repertorio di canzoni e di brani popolari, immergendoli nella propria fonte rivitalizzante. Ma in questo caso l’apporto di intelligente creatività contribuisce a dare nuove letture, viste da angolazioni differenti, come attraverso le geometrie moltiplicate di un prisma, o le figure colorate fantastiche di un caleidoscopio.
Silvia Donati, bolognese, si è formata attraverso importanti esperienze con Barry Harris, Art Taylor, Rachel Gould, Horace Parlan e con collaborazioni nel campo nazionale con Marcello Tonolo, con il quale ha inciso due album, con Sandro Gibellini, Pietro Tonolo, Renato Chicco, Ares Tavolazzi, Danilo Rea. È interprete di grande sensibilità e duttilità: la profonda passione per la musica brasiliana ha portato nuovi colori e sfumature interessanti al suo stile vocale. Il pianista e tastierista Alfonso Santimone è conosciuto in particolare per la sua presenza nella Cosmic Band di Gianluca Petrella, dove le sue tastiere sono abbinate al piano di Giovanni Guidi. Ma chi osservi con attenzione il suo percorso, trova sorprese che lo collocano tra i più creativi e versatili musicisti della sua generazione. Spicca la sua recente collaborazione con Roberto Gatto, nel nuovo Perfectrio.
Alessandro Fedrigo è uno dei rari specialisti della chitarra basso acustica. Tra le sue registrazioni ci sono originali lavori come leader e la recente sfida solistica di “Solitario”, dove mostra grande gusto costruttivo. Gianni Bertoncini è batterista molto attivo nella scena italiana, spesso in scena con Paolo Birro, Paolino Dalla Porta, Bob Bonisolo.

Degustazione enogastronomica
Al termine del concerto, a cura di Cantina d’Isera e Trattoria Pugliese di Villa Lagarina.