Stanno suonando la nostra canzone

Teatro

Stagione Teatrale di Mori 2006/2007

L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione
Stanno suonando la nostra canzone
di Neil Simon
con Maura Pettorruso, Massimo Lazzeri
Simone Vebber (pianoforte), Davide Panizza (sassofono)
regia di Maria Pia di Mauro

Vernon Gersh è un compositore di successo, Sonia Walsk una promettente autrice di testi. L’agente di Vernon li fa incontrare, in modo che possano avere nuovi stimoli creativi e scrivere canzoni che possano scalare le classifiche. Lui è preciso, puntuale, metodico. Lei euforica, bizzarra, perennemente in ritardo, nonché…in piena crisi con il suo fidanzato, Leone, con cui non riesce rompere in modo definitivo e che, pur non apparendo mai, è in qualche modo il terzo protagonista dello spettacolo. Il loro incontro va ben presto oltre l’ambito lavorativo e, tra mille intoppi, equivoci e situazioni imbarazzanti, Sonia e Vernon condividono vita e lavoro. Tutto sembra andare a gonfie vele, ma, forse perché lui pensa troppo al lavoro, perché lei non riesce ancora a tagliare il filo che la lega a Leone, qualcosa si guasta nell’ingranaggio della loro storia, che si ferma proprio nel momento in cui una delle loro canzoni sta per diventare il successo dell’anno. Passano alcuni mesi e…
Scritto da Neil Simon, autore comico per eccellenza (ha scritto anche “La strana coppia”), “Stanno suonando la nostra canzone” ha debuttato l’11 febbraio 1979 Broadway, registrando il tutto esaurito per più di mille repliche. Seguono a ruota, con pari successo, la versione di Londra e quella italiana, con Gigi Proietti e Loretta Goggi. Viene riproposto con la musica dal vivo e con due giovani attori, Maura Pettorruso e Massimo Lazzeri, diretti dalla coreografa e regista Maria Pia Di Mauro.

Note di regia
Stanno suonando la nostra canzone è una commedia musicale dall’impostazione inequivocabilmente anni 80 sulla cui partitura Neil Simon, raffinato autore comico - l’autore comico per eccellenza - intreccia l’incalzante relazione tra i due protagonisti: Sonia e Vernon. ”Il testo, che ben si prestava alla natura degli attori” dice Mariapia Di Mauro, regista dello spettacolo “mi ha subito affascinato e mi ha permesso di giocare con le loro caratterizzazioni non mettendo un limite tra finzione e realtà, ma costruendo dei personaggi sensibili e capaci di muovere sentimenti forti ma anche, dove serve, di pungente e sdrammatizzante ironia.” Attingendo poi alla sua formazione di coreografa ed alla sua predilezione a lavorare su piani alternativi, ha elaborato una scenografia insieme a Francesco Fassone che ricrea una New York a volumi, volumi funzionali alla messa in scena. La scenografia diventa così il terzo attore, costringendo i due protagonisti ad interagire con essa per fondersi poi in un'unica mano registica che accompagna lo spettatore nel cuore della commedia. L’avvicendarsi di location diverse, di equivoci e situazioni imbarazzanti, l’effervescenza di Sonia e la rigidità di Vernon, rendono questa commedia interessante, mai monotona, di grande impatto scenico e visivo, lasciando un piacevole retro gusto anni ‘80.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• per tutti gli altri spettacoli da giovedì 9 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica
• Biglietteria del teatro sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.30


organizzazione: Comune di Mori - Coordinamento Teatrale Trentino