Stanze d'Amore
di Roberto Marafante
liberamente tratto dai libretti de
"Le nozze di Figaro","Don Giovanni", "Così fan tutte" di Lorenzo Da Ponte
Come scivolando su uno degli antichi velluti di Ala ci troveremo a spiare, tra i giardini e le stanze di un palazzo, nei testi di Lorenzo Da Ponte, gli intrighi amorosi pervasi dalla sensualità musicale mozartiana.
Figaro, Donna Elvira, Don Alfonso, insomma i personaggi stessi condurranno il pubblico in un viaggio nei tre capolavori operistici di Mozart che, per una notte, si trasformeranno in frammenti di un melodramma da vedere e da origliare come attraverso il pertugio di una porta.
Parole , musica , passioni, gelosie, baci rubati diventeranno leco di quel canto mozartiano appassionato e malinconico, dolce e sfrenato, ma sempre nostalgico: lamore è unansia continua per qualcosa che si conquista e si perde senza mai possedere.. un brivido, come la mano quando scivola su uno di quegli antichi velluti.
Progetto musicale a cura della Società Musicale di Ala
Con la partecipazione della Scuola Musicale Quattro Vicariati Operaprima
con lAssociazione Teatrale Alense
Costumi di Chiara Defant
AUTORE: Roberto Marafante - REGISTA: Roberto Marafante
organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo - APT Rovereto - Comprensorio Vallagarina - Cassa Rurale Bassa Vallagarina - Marsilli Salumificio