Stardust hackathon: move smart. Live better

Una sfida online aperta ai giovani per migliorare la mobilità in città - in collaborazione con FBK

Incontri e convegni

Nell’ambito del progetto europeo Stardust, Jetn (Junior Enterprise Trento) con il patrocinio del Comune di Trento e in collaborazione con Eurac Research, Fondazione Bruno Kessler e i partner locali di progetto, organizza online Stardust Hackathon: Move smart. Live better. Un’occasione per cimentarsi nella proposta di un modello di mobilità urbana più sostenibile e vicina ai cittadini.

“Trento a 15 minuti: come migliorarla ideando scenari di digital-design” è il tema della sfida: verrà chiesto di individuare soluzioni innovative di tipo tecnologico, ma anche sociale, in grado di supportare l’amministrazione comunale nell’affrontare tale sfida. L’obiettivo finale è immaginare, ragionare e proporre un progetto verosimile, sostenibile e di impatto.

Ecco il programma in breve:

venerdì 13 maggio dalle 17.00 alle 19.00 incontro preliminare (che sarà poi reso disponibile online) in cui i partner locali del progetto Stardust introdurranno il contesto della mobilità urbana di Trento, fornendo dataset e informazioni sui progetti attuali e previsti
venerdì 20 e sabato 21 maggio dalle 9.00 alle 19.00: i candidati, selezionati e suddivisi in team dal comitato organizzativo, elaboreranno le proprie idee innovative e le svilupperanno, forti delle conoscenze che acquisiranno in alcuni momenti di formazione offerta da esperti in materia.
Dopo la presentazione delle proposte, una giuria decreterà i 3 team vincitori che riceveranno un premio in denaro e la concreta possibilità di vedere la propria idea sviluppata e presentata in alcuni incontri a livello comunale e provinciale.

Costi

L’evento è gratuito e aperto a giovani dai 18 ai 26 anni. È possibile iscriversi online  fino a mercoledì 18 maggio.

Progetto Comunicazione - Ufficio Stampa
Palazzo Geremia - via Belenzani, 20
n. tel. 0461 884199
ufficio.stampa@comune.trento.it