Starman

Cinema

Rassegna di Film di fantascienza 'Contatto' a cura di Giovanni Mongini

Usa, 1984
Titolo originale: Starman
Genere: Fantascienza
Durata: 110'
Regia: John Carpenter
Cast: Jeff Bridges, Karen Allen, Charles Martin Smith, Richard Jaeckel, Robert Phalen, David Wells, Sean Faro, John Walter Davis

Nel 1977 la Nasa inserì nel Voyager 2, poi lanciato nelle profondità dell'universo, un disco d'oro sul quale era inciso un messaggio di invito a chiunque lo avesse trovato a farci visita sulla Terra. Questo film, prodotto da Michael Douglas, immagina che qualcuno abbia accettato l'invito.
Giunta nei pressi del nostro pianeta, la nave-madre aliena lancia fiduciosamente una capsula con un inviato, al quale però la difesa aerea americana non lascia neanche il tempo di dire buongiorno, abbattendolo.
Per sopravvivere, l'alieno - introdottosi nella casa di Jenny Hayden, una giovane vedova - clona il marito morto di questa, prende possesso del nuovo corpo e costringe la donna a guidarlo verso un gigantesco cratere nei pressi di Winslow, in Arizona, dove ha concordato il rendez-vous coi suoi compagni. Ha tre giorni di tempo prima che il corpo che lo ospita muoia, e come se non bastasse il SETI - che ha recuperato la navicella e lo ha identificato - gli ha scatenato dietro mezzo esercito americano, col poco amichevole intento di vivisezionarlo per vedere come è fatto.
Il viaggio è una scoperta reciproca: l'alieno apprende mentalità, sentimenti, usi e costumi umani; la donna, da principio terrorizzata e sconvolta, viene pian piano conquistata dalla lealtà, dalla gentilezza e dalla bontà dell'extraterrestre. Tra l'essere sempre più umano e simile al defunto marito e la giovane donna scocca la scintilla dell'amore, interrotto per sempre dall'inevitabile partenza dell'alieno.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto