Stati Uniti e Russia tra globalizzazione e crisi economica

Convegno

Oriente Occidente. Linguaggi
Stati Uniti - Russia Così lontani Così vicini

SALVATORE BIASCO e ALFONSO GIANNI
Stati Uniti e Russia tra globalizzazione e crisi economica

Al di là di possibili analogie con il ’29, quella attuale è sicuramente una crisi economica senza precedenti per il sistema mondiale globalizzato. Storiche banche che falliscono, grandi gruppi industriali che chiudono o licenziano migliaia di lavoratori, milioni di persone che scendono sotto la soglia di sopravvivenza. La crisi è ogni giorno in prima pagina. Ma da dove arriva? Che cosa l’ha causata e quali sono le possibili strade per uscirne? Probabilmente non basterà qualche regola in più o qualche nuova legge restrittiva sulle speculazioni in borsa. Occorrerà ripensare complessivamente ad un modello di sviluppo che non punti solo alla centralità del profitto, ma anche al cosa e al come produrre. Obama ha dato alcune prime risposte, si dovrà vedere se saranno sufficienti. E anche Putin non potrà stare alla finestra.

Salvatore Biasco insegna Economia monetaria internazionale all’Università La Sapienza di Roma. È stato deputato Ds e presidente della Commissione bicamerale per la riforma fiscale. Gli è stato conferito il premio Saint Vincent per l’Economia per il libro L’inflazione nei paesi capitalistici industrializzati. Il ruolo della loro interdipendenza. Tra le sue pubblicazioni, il suo ultimo libro-pamphlet Per una sinistra pensante. Costruire la cultura politica che non c’è.

Alfonso Gianni deputato prima del Partito di Unità proletaria, del Pci e poi di Rifondazione Comunista, ha lavorato a lungo anche nella Cgil. È stato a capo della segreteria di Fausto Bertinotti e nell’ultimo governo Prodi ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle politiche industriali. È autore, con Fausto Bertinotti, di Le due sinistre; Le idee che non muoiono; Pensare il '68 per capire il presente. Con una riflessione sul movimento no global; Per una pace infinita; L'Europa delle passioni forti. Per un’unione di pace, sociale e solidale. Il suo ultimo libro si intitola Goodbye liberismo. La resistibile ascesa del neoliberismo e il suo inevitabile declino.


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto