Statistiche, informazioni e politica

Convegno

Festival dell'economia 2010
Alla frontiera

Agar Brugiavini
Innocenzo Cipolletta
Enrico Giovannini

L'esercizio della democrazia deve basarsi su di una "conoscenza condivisa" su di una presa d'atto dei grandi problemi del paese. In Italia, invece, il dato statistico viene messo in discussione non appena falsifica le tesi del politico di turno. Come si può migliorare la qualità delle statistiche, l'indipendenza dell'Istat e la consapevolezza dei cittadini e avviare, come in altri paesi, iniziative bipartisan per il monitoraggio della situazione del paese basate su di un numero limitato di indicatori statistici? Un'economista applicata e un economista vicino al policy making ne discutono con il Presidente dell'Istat.

introduce Enrico Franco

Agar Brugiavini
Docente di Economia politica presso l'Università Cà Foscari di Venezia. È ricercatrice associata dell'Institute for Fiscal Studies di Londra. È membro del Core Management Group dell'indagine campionaria SHARE della UE. È co-redattrice della rivista "Research in Economics". È stata visiting scholar alla Northwestern University (USA) e co-redattrice di "Il Giornale degli Economisti e Annali di Economia". Ha pubblicato numerosi articoli per riviste scientifiche, quali: "American Economic Review", "Quarterly Journal of Economics", "Journal of the European Economic Association". E' redattore de "lavoce.info".

Innocenzo Cipolletta
Presidente dell'Università degli Studi di Trento e del Gruppo Ferrovie dello Stato. È componente dei consigli di amministrazione Indesit, Poltrona Frau, iGuzzini e Ceramiche Piemme. È economic advisor dell'Ubs Italia. Precedentemente è stato presidente de " Il Sole 24 Ore" e della Marzotto. Ha ricoperto l'incarico di direttore generale della Confindustria dal 1990 al 2000 dopo essere stato responsabile del Centro studi. È stato anche segretario tecnico dell'Isco. Ha insegnato all'Università La Sapienza di Roma, a Reggio Calabria, alla Cesare Alfieri di Firenze e alla Luiss Guido Carli di Roma. Suoi campi di interesse sono l'analisi congiunturale, la politica economica e la gestione aziendale. È editorialista de "Il Sole 24 Ore" e autore di diversi saggi scientifici e collaboratore di riviste specializzate. È stato insignito dal presidente della Repubblica dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.

Enrico Giovannini
È Presidente dell'Istat dal 4 agosto 2009.
Dal gennaio 2001 al luglio 2009 è stato Chief Statistician e Director of the Statistics Directorate dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) di Parigi, dove ha disegnato e realizzato una profonda riforma del sistema statistico dell'Organizzazione, istituito il Forum Mondiale sulla "Statistica, Conoscenza e Politica" e lanciato il Progetto Globale sulla "Misurazione del progresso delle società".
Dal 2002 è professore di Statistica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata".
È membro della Commissione sulla "Misura della performance economica e del progresso sociale" istituita dal Presidente francese Nikolas Sarkozy. È presidente del Global Council sulla "Valutazione del progresso delle società" istituito dal World Economic Forum.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza