Stefan Milenkovic (violino)

Musica

Il Rotary Club Trentino nord – Trento, con il patrocino di Comune di Rovereto – Assessorato alla cultura, Biblioteca civica e Archivi storici di Rovereto presentano:
Concerto di STEFAN MILENKOVIC violino - Lidia Caenazzo,
pianoforte

Musiche di J. Brahms, F. Poulenc, B. Bartok, E. Bloch, H. Wieniawski, N. Paganini.

Concerto di beneficenza mirato a raccogliere fondi per il Progetto Prijedor - un'iniziativa consistente nella concessione di microcrediti ad imprenditori di provata fiducia nella città di Prijedor, nella ex Bosnia Erzegovina, che vogliono ricostruire un'economia devastata dalla guerra.

Stefan Milenkovich ha cominciato a suonare all’età di tre anni, a cinque per la prima volta suona con un’orchestra.
Il suo primo premio internazionale lo ha vinto nel 1984 quando aveva sette anni. (Concorso “J. Kotzian” in Cecoslovacchia).
Cosi’ comincia la sua brillante carriera. A sedici festeggia il suo 1000° concerto a Monterrey in Mexico. Ha girato tutto il mondo; ha suonato in tutta Europa,USA, Canada, Israele, Cina, Sri Lanka, Japan Brasile, Mexico, Australia ecc. Come solista ha suonato con grandi orchestre: Berlin Symphony Orchestra, Dortmund Symphony, Hannover Symphony, Radio France Orchestra, L’ Orchestra nazionale di Belgio, Helsinky Philharmony, Solisti Veneti, Santa Cecilia, Orchesta Rai di Torino, Sofia Solist Orchestra, Solisti di Mosca, Orchestra di Teatro Boljsoj, Mexico State Symphony, The Evansville Symphony, The New York Chamber Symphony, The Indianapolis Chamber e Indianapolis Symphony Orchestra, ecc.
Molti importanti Festival hanno ospitato il violinista Milenkovic fra i quali Aspen, Ravinia Mostly Mozart, Newport in USA, Servantino in Mexico, Spoleto, Pomposa in Italia, Interlaken, Midem(Cannes), Varna e Sofia in Bulgaria, Dubrovnik e Bemus in ex Yugoslavia. La discografia di Milenkovich comprende molti CD: per Dynamik di Genova ha inciso Sonate e Partite di Bach, recital con i piu celegri brani di Paganini, ha inciso concerti di Mozart in Germania per citare solo piu’ importanti.
Nell’arco del 93/94 ha vinto i piu importanti premi del prestigiosi concorsi come: Paganini, Lipizer, Tibor Varga, Menuhin, Queen Elisabeth, Hannover-Joachim, Indianapolis, Spohr ecc.
La sua carriera di solista include anche i due concerti per Papa, Christmas concert per President Reagan, Concerto per President Gorbachev a Belgrado, concerto con la famosa Chamber Orpheus Orchestra e così via.
Stefan Milenkovich si è laureato all’età di dicasette anni all’Università di Belgrado (Facoltà di musica), poi ha fatto due anni di studi professionali alla famosa Jiulliard con la Prof.ssa DeLay nel 98/99 e da allora insegna nella stessa scuola a New York.
Nell’estate del 2000 ha insegnato alla Scuola di I. Perlman a Long Island dove è stato invitato anche per i prossimi anni.
Stefan Milenkovich suona uno Stradivari del 1702.