Stefania Tallini 4tet

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2006

Stefania Tallini pianoforte e composizioni
Andy Gravish tromba e flicorno
Steve Cantarano contrabbasso
Marco Valeri batteria

Al suo terzo disco da leader, Stefania Tallini presenta a Torbole le musiche – da lei composte e arrangiate – tratte dai suoi ultimi due album “New Life” (YVP – Germania, ottobre 2003) e “Dreams” (Alfa Music & Raitrade, marzo 2005).
La Musica della Tallini racchiude in se la rara caratteristica di continuare nel solco tracciato dal grande pianista americano Bill Evans, simbolo del grande periodo “intimista” del jazz, attraverso “…la sensibilità femminile come motore della creazione musicale…" (Felice Liberi, “La Repubblica”).
Stefania Tallini si è diplomata in pianoforte nel 1990 presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma e – al Conservatorio di Frosinone, nel 2001 – ha conseguito con il massimo dei voti anche il diploma di Jazz (Arrangiamento e Composizione per Big Band), con il M° Gerardo Iacoucci.
“Una delle più apprezzate pianiste italiane” (Felice Liberi, “Repubblica”), ha partecipato ai più importanti festival italiani fra i quali “Roccella Jonica 2000” , “Atina Jazz 2000” e “Milazzo Jazz 2000”, “Time In Jazz” (Berchidda 2000), “Festival delle Serre 2000”,“Acuto Jazz 2003”, “Metronome Jazz Festival 2002”, “Controcanto” (per la Fondazione Donne in Musica, edizione 2002 e 2003), “YVP Jazztage” di Ulm (Germania 2002), “Overjazz 2004”, “Aprile Jazz 2004”, “Celimontana Jazz On The Beach” di Sperlonga (2004), “Notte Bianca”di Roma (ed. 2004) con l’orchestra di Massimo Nunzi,“Sulle Strade del Jazz” (per Ancona Jazz, 2005). Di rilievo la sua attività di arrangiatrice e compositrice che l’ha vista protagonista al “Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz” di Barga e al concorso “Scrivere in Jazz” di Sassari 2002. Du suoi brani, :“December Waltz” e “When All Was Chet” sono stati registrati da Enrico Pieranunzi. Nel 2004 ha partecipato ad una trasmissione speciale a lei dedicata su Deutschlandradio Berlin e un suo concerto è stato trasmesso in diretta da RADIO FRANCE.
Accanto a lei il trombettista americano Andy Gravish, che vanta collaborazioni con alcuni fra i più grandi nomi della scena jazz internazionale (Buddy Rich, Frank Sinatra, Sarah Vaugan) Nato in Pennsylvania (U.S.A.). Andy Gravish si è formato alla grande Scuola del Jazz di Boston, la Berklee College of Music affermandosi in molti concorsi. Segnalato da Downbeat magazine che ne elogia le doti di solista, avvia fin da subito collaborazioni con le più importanti big band degli States come Buddy Rich e Artie Shaw suonando con Frank Sinatra, Tony Bennett e Sarah Vaughan.
Il trasferimento a New York nell’89 contribuisce ad ampliare la sua fama e nello stesso anno, dopo una breve tournee, nasce l’amore per il nostro paese, che sfocia in una fitta serie di collaborazioni con i migliori jazzisti della scena nazionale.
Innumerevoli le registrazioni discografiche e le tournee' e concerti che lo vedono protagonista come side man o come leader sia negli Stati Uniti d'America che in Europa, Giappone, Corea, Cile Brasile e nei Carabi.
Completano il quartetto Steve Cantarano al basso, diplomato in contrabbasso e Jazz è da anni uno dei più richiesti bassisti del panorama jazzistico nazionale, e il batterista Marco Valeri, conosciuto come uno dei nuovi giovani talenti romani che ha già al suo attivo collaborazioni con George Garzone, Steve Grossman, Eddie Henderson e – tra gli italiani – Daniele Scannapieco, Stefano Sabatini, Pietro Lussu, Andrea Beneventano.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti
Primi alla Prima presso tutte le Casse Rurali Trentine
da un’ora prima l’inizio degli spettacoli presso l’ingresso degli stessi


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura