Stefano Benini & Giordano Grossi Duo. Special guest Garrison Fewell

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2009
Main Programme

Stefano Benini & Giordano Grossi Duo
Special guest Garrison Fewell
Stefano Benini flauto, digeridoo
Garrison Fewell chitarra
Giordano Grossi contrabbasso

I tre artisti si presentano nella favolosa cornice del Castello di Drena dopo aver condiviso in coppie separate numerosi esperienze artistiche.
Il duo Stefano Benini - Garrison Fewell è infatti attivo da diversi anni sulla scena italiana e il loro percorso artistico si è avventurato sulle molteplici strade degli standards, dello swing e del bebop con occhio panorama latino e ai brani originali; particolarmente curata è l’attenzione e la sperimentazione delle sonorità degli strumenti, dell’interplay e dell’improvvisazione creativa, anche se la solida preparazione tecnica e la matura assimilazione della tradizione jazz si rivelano in ciascuna performance. Molto vitale anche la collaborazione per il duo Benini - Grossi che sia in duo che in formazioni molto più nutrite ha dato vita a numerose performance e ad alcune registrazioni discografiche a proprio nome.

Garrison Fewell è nato a Charlottesville, Virginia ed è cresciuto a Philadelphia, Pennsylvania. All’età di 11 anni comincia lo studio del blues acustico e della stride guitar, suonando musica di Mississippi John Hurt, Fred McDowell, and Reverendo Gary Davis. Nel 1967, Garrison comincia a suonare professionalmente nell’are di Philadelphia, suonando trascrizioni di chitarristi Delta Blues e originale musica acustica improvvisata, apparendo al The Main Point, il più importante raduno di musica acustica in Philadelphia. Nel 1972, attraverso un tour nel Middle East, con opportunità di esibizione anche in Turchia, Iran, Afghanistan e Pakistan, Garrison scoprì nuove melodie e nuovi ritmi esotici. Tornato negli Stati Uniti nel 1973, studia chitarra jazz con Lenny Breau and Pat Martino, e si diploma in chitarra presso il Berklee College of Music di Boston. Insegnante di chitarra presso il Berklee College of Music dal 1977, Garrison ha divulgato il suo ottimo metodo di approccio all’armonia jazz, all’improvvisazione, e alla chitarra nella maggior parte dei conservatori Europei. Nel 1988 è stato invitato a partecipare al primo Faculty Exchange Program tra il Conservatorio di Rotterdam e il Berklee College. Garrison ha vissuto a Rotterdam, insegnando al Conservatorio, dove ha cominciato la collaborazione con grandi artisti jazz olandesi come il pianista Cees Slinger. Inoltre Garrison ha suonato al North Sea Jazz Festival in duo con il pianista americano Dave Frank. Nel 1989 si è trasferito a Parigi, dove ha insegnato all’American School of Modern Music e si è esibito nei famosi jazz clubs dell’area di Saint Germain des Pres.

Giordano Grossi nasce nel 1977 ad Arco di Trento, inizia lo studio del basso sin da giovanissimo, diplomandosi in Contrabbasso presso il Conservatorio di Trento. Ha sempre associato lo studio accademico a quello del jazz, frequentando numerosi seminari e corsi in tutta Italia, perfezionandosi con i maestri Stefano Colpi, Ares Tavolazzi. Franco D’Andrea e Roberto Cipelli. Da anni svolge un intensa attivita concertistica collaborando stabilmente con numerosi musicisti tra cui: Claudio Benedetti, Enzo Jannacci, Lorenzo Frizzera, Matteo Turella, Miki Loesh, Stefano Benini, Helga Plankesteiner, Paolo Tomelleri, Fabio Rossato, Oreste Soldano, Danilo Gallo, Walter Paoli, Marcello e Pietro Tonolo, Zeno de Rossi, Walter Civettini, Andrea Pimazzoni, Andrea Bigoni, e molti altri. È docente di Basso e Contrabbasso presso le Scuole Musicali di Riva del Garda, Arco e di Mori.

Stefano Benini si è diplomato in flauto al Conservatorio di Torino sotto la guida di AntonMario Semolini. Dopo il diploma si è dedicato alla musica jazz e allo studio del flauto al di fuori dei canoni classici. Ha partecipato a numerosi festivals e rassegne suonando con alcuni dei più prestigiosi nomi del jazz italiano e straniero. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in ambito locale e italiano. Ha all’attivo numerose registrazioni a suo nome e con altri musicisti: “Fluteprints” per la Splasc(h) nel ‘91, “Flute Connection” nel ‘95, “Ninetysix”, per l’etichetta General Records,nel ‘97, “ Walkin flute” in quartetto, per l’etichetta Scatola Sonora nel’99, nel quale rilegge alcune pagine della storia del flauto jazz. Nel 2001 ha pubblicato a fianco del grande maestro SAM MOST “Flute Madness” per la Splasc(h) .Sempre per la Splasc(h) nel 2004 ha pubblicato il cd “Fuori Servizio”. E’ uscito da poco il suo ultimo lavoro “Groovin’ Flute “ per l’etichetta Azzurra Music (aprile 2006). Ha inoltre collaborato con riviste specializzate nel jazz e nella cultura flautistica. Ha pubblicato diverso materiale didattico tra cui il libro “IL FLAUTO E IL JAZZ” per la Muzzio Editor e numerose composizioni dedicate al flauto.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura