Stefano Di Stasio | Da genti e paesi lontani

Mostra
[ https://www.mart.tn.it ]

Da un’idea di Vittorio SgarbiA cura di Gabriele Lorenzoni 

Il Mart presenta una grande mostra monografica dedicata a Stefano Di Stasio, artista e intellettuale attivo a Roma dalla fine degli anni Settanta.

Dopo alcune sperimentazioni iniziali, Di Stasio consacra la sua carriera alla pittura figurativa, con dedizione e coerenza in anni in cui il mercato e la critica dell’arte prediligono altri linguaggi. Dopo le avanguardie degli anni Settanta, Di Stasio è infatti uno dei pionieri del ritorno alla pittura, grazie anche al sostegno della galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis.

Nei suoi lavori mescola elementi di realismo ad atmosfere enigmatiche e richiami alla classicità delle forme compositive. Negli anni Ottanta e Novanta, espone in musei e gallerie, piace ai collezionisti più raffinati, le sue opere vengono presentate alla Biennale di Venezia e partecipa a diverse edizioni della Quadriennale di Roma.

In un percorso di oltre 50 opere, di cui 2 appartenenti alle Collezioni del Mart, la mostra "Stefano Di Stasio. Da genti e paesi lontani" si concentra sugli approdi più recenti della ricerca dell’artista, anche grazie alla presenza di un nucleo rilevante di lavori inediti.

Costi

Intero 15 €, ridotto 10 € (biglietto unico per tutte le sedi del Mart)