Stefano Molardi (organo)

Musica classica

11° Festival Organistico Internazionale

Nato a Cremona nel 1970, diplomato in organo e in clavicembalo, laureato in Musicologia con una tesi sulla Nativité du Seigneur di O. Messiaen, si è perfezionato con importanti maestri (Kooiman, Stembridge, Vogel, Tagliavini); dal 1996 al 1999, ha frequentato la Hochschule für Musik di Vienna, nella classe di M. Radulescu, con cui ha collaborato, in qualità di basso continuo, all'Académie Bach di Porrentruy (CH).
Successivamente ha proseguito la sua formazione nell'ambito della musica d'insieme e della direzione con A. Marcon.
Ha conseguito il primo premio al concorso internazionale d'organo di Pasian di Prato (UD) nel 1998 e al concorso nazionale di Viterbo (edizione del 1996). E' stato premiato, inoltre, in altri concorsi nazionali ed internazionali, tra cui quello di Brugge ed il prestigioso Paul Hofhaimer di Innsbruck.
Svolge un'intensa attività concertistica come solista e come continuista in importanti rassegne in Italia, in Europa, Brasile, USA, collaborando con musicisti di fama internazionale come A. Marcon, G. Carmignola e S. Montanari.
È attivo anche nell'ambito operistico interna- zionale, partecipando a produzioni quali: Flavio di Partenio (Orchestra barocca"Tiepolo"- S. Daniele del Friuli), Idomeneo di Mozart (dir. C. De Martini - teatri lombardi, Massy e Vichy), Andromeda di Vivaldi (Venice baroque Orchestra, A. Marcon - New York Carnagie Hall, Amsterdam Konzert- gebouw, ecc.)
È docente di Organo complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como e tiene corsi d'organo all'Associazione Marc'Antonio Ingegneri di Cremona.
Dal 2000 è attivo anche come direttore e clavicembalista con l'ensemble La Moderna Prattica, da lui fondato, con cui ha partecipato a diverse rassegne di musica antica.
Ha registrato per Tactus, Christophorus e Deutsch Grammophon. Con la casa discografia svizzera Divox ha inciso 4 CD dedicati alla musica organistica di Claudio Merulo, la cui pubblicazione è prevista nel 2004.

Per le recenti incisioni effettuate ha ottenuto numerosi successi di critica (Amadeus, Early Music) e importanti riconoscimenti internazionali
(5 Diapason assegnati dall'omonima rivista francese).
Dal 2003 è direttore dell'Accademia Antica Monteverdi - Coro e Orchestra Barocca della Lombardia, che si dedica prevalentemente al repertorio vocale e strumentale italiano dei secoli XVII e XVIII.


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"