Stefano Parrino (flauto), Enrico Lancia (pianoforte)
Associazione Filarmonica Rovereto
CONCERTI CAMERISTICI
Musiche di Poulenc, Bettinelli, Fauré, Prokofiev, Enescu
Flautista italiano, Stefano Parrino è nato a Bormio (So). Dopo il Diploma al Conservatorio "G. Verdi" di Milano conseguito a pieni voti nel 1990, ha continuato la sua preparazione presso il Conservatoire Supérieur di Ginevra dove ha studiato con M. Larrieu ottenendo il Prix de Virtuosité. All'Ecole National de Musique di Parigi ha studiato nella classe di P. Gallois conseguendo i diplomi di perfezionamento e virtuosité e meritandosi il premier prix à l'unanimité ed il premier Prix avec excellence. A Londra ha frequentato la Royal Academy of Music (corso postgraduate) nelle classi di flauto di W. Bennett, S.Bell , K. Hill e di ottavino di K. Brag ottenendo il Diploma of Advanced Studies. All'Accademia Internazionale L. Perosi di Biella si è perfezionato con P. Lukas Graf meritando l'Eccellenza con Menzione Speciale. Al Conservatorio di Lugano ha conseguito il Diploma di Solista nella classe di Mario Ancillotti. Ha seguito Master Classes tenute da J. Zoon, P. Gallois, P.E. Davies, M. Cox. È vincitore e finalista di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si ricordano: concorso Schubert (sezione da solista e musica da camera), Endas, Cilea 1994 (non assegnato dal 1989), All Flutes Plus, Città di Stresa, Pergolesi, Città di Colleferro etc.
Giovanissimo, ha iniziato una brillante ed intensa attività concertistica come solista, solista con l'orchestra, in duo, trio e varie formazioni cameristiche che gli hanno permesso di esibirsi con musicisti quali Pay, Mendelsshon, Burns, Fioravanti, Canuti, Lucchetta, Corti, Vignali, Milan etc.
Si è esibito in Teatri e sale da concerto prestigiose sia in Italia sia all'estero (Inghilterra, Portogallo, Turchia, Francia, Cile, Romania, Perù, Slovenia ) collaborando con gli Istituti culturali di Lisbona, Istanbul, Santiago del Cile, Bucarest, Lima, Lubiana e con prestigiose associazioni e società concertistiche. Ha riscosso sempre critiche ed apprezzamenti entusiastici sia dal pubblico che dalla stampa. È stato invitato a numerosi festivals, tra cui si ricordano: Amadeus, Lago Maggiore Musica, Portogruaro, Settembre all'Isola di San Giulio, Festival di San Lorenzo, Orestiadi di Gibellina, E...venti d'Estate, Notturni in Villa, Mozart, Festivals del Tigullio, E...state con noi, Summer Classics, St Martin-in-the-Fields (Londra), Festival di Musica dell'Università Cayetano Heredia (Lima).
E' stato primo flauto in numerose orchestre tra cui la "A. Toscanini" di Parma, e del Teatro Regio di Torino, Symphony e Symphonia della Royal Academy a Londra, I solisti Veneti. Ha collaborato con Direttori quali P. Stark, L. Harrel, Sir Colin Davis, S. Barlow, L. Koeler, J. Cantarell Rocha, A. Allemandi, A. Guadagno, D. Fedeli, C. Scimone etc. Ha tenuto concerti in Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Francia e partecipato ad alcuni festivals compreso il Ligeti e il B. Britten.
E' il flautista del trio Albatros Ensemble. Con questa formazione ha registrato per la casa discografica Agorà. Compositori quali Bellisario, Bettinelli, Zankovska, Bietti, Chailly, Fontanelli, Timossi, Abate, Di Gesu, Wong hanno dedicato delle composizioni a Stefano ed alle formazioni di cui fa parte.
Ha registrato per la RAI, la BBC e per molte televisioni private. Affianca all'attività concertistica quella di docente.
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura