Stefano Raffaelli: Musica + video e live electronics

Musica

Apparizioni

Ancora «Apparizioni» nell'antica Rocca in riva al lago e nei suoi dintorni: il nuovo cartellone di incontri culturali che raccoglie proposte selezionate in base al carattere di novità, originalità e qualità propone domenica 21 agosto in piazza Tre Novembre «Musica + video e live electronics», uno spettacolo multimediale di grande suggestione che vive della sensibilità dello spettatore, vero protagonista dell'evento, con il pianista trentino Stefano Raffaelli assieme a Lorenzo Pagani (video interactions) e a Giacomo Raffaelli (livelectronics). Lo spettacolo, proposto dal MAG – Museo Alto Garda, è ad ingresso libero con inizio alle ore 21 (in caso di pioggia sotto i portici del municipio). La rassegna «Apparizioni» è a cura della «Compagnia delle Nuvole».

Il pianista trentino, da sempre attento alle possibilità date dalle nuove tecnologie, utilizza nella propria ricerca anche stimoli sonori elettronici, con il chiaro intento di supportare e servire la vibrazione delle corde del pianoforte. Uno spettacolo che ben si presta al palcoscenico delle «Apparizioni», «eventi straordinari» che consistono in incontri culturali e conviviali nel cuore della città di Riva del Garda, tutte proposte che si distinguono per novità, originalità e qualità.

Stefano Raffaelli
Dopo gli studi classici, studia improvvisazione con Franco D'Andrea al Centro Professione Musica di Milano, quindi frequenta un master di specializzazione con il contrabbassista Dave Holland ed il batterista Jan Christensen, finché nel 1990 si perfeziona in piano-jazz con Mike Melillo alla Jazz University di Terni. L'anno seguente frequenta un seminario della Manhattan School of Music di New York, guidato dal pianista Harold Danko e dal trombettista Lew Soloff. Negli ultimi anni ha suonato in Italia, Austria, Germania e Francia con musicisti (e amici) quali Tino Tracanna, Bruno De Filippi, Alberto Nacci, Rosalynn Robinson, Davide Di Gregorio, Stefano Colpi, Flavio Zanon, Walter Civettini, Gianni Basso, Rudi Migliardi, Fiorenzo Zeni, Miki Loesch, Helga Plankesteiner, Nicola Fazzini, Enrico Tommasini, Beppe Pilotto, Irio De Paula, Francesco Bearzatti, Stefano Bertoli, Roman Hinteregger, Peter Paul Hoffmann, Luis De La Crus, Stefano Menato, Alan Farrington, Gilson Silveira, Franco Testa e molti ancora.
Si dedica inoltre ad arrangiamenti in ambito pop e sonorizzazioni per documentari, video e CD ROM interattivi. Nel 1995 esce "People", il suo primo disco, per l'etichetta indipendente Erga. Dal 1997 collabora con l'etichetta milanese Halidon per la quale produce vari progetti nu-jazz e chillout ("Nomads", "The secret of Ra"). Per la stessa etichetta esce nel
corso del 2002 il disco a nome " Cimarosa Collective", progetto elettronico realizzato in collaborazione con il d.j. Marcello De Angelis e numerosi musicisti provenienti da esperienze e contesti diversi. Dal 2003 collabora con il canale satellitare SKY TV. Nel 2004 inizia la collaborazione artistica con la label indipendente Self-Mediane per la quale produce "Divo Italiano"(2006) e "Songs to Remember" (2007). Nel febbraio 2009 pubblica "Malastrana", disco in piano solo ("Splasch Records"). Dal 1994 responsabile della Sezione Musica del Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto(TN). Docente presso la stessa scuola per i corsi di Pianoforte Jazz e per i laboratori di Arrangiamento e Software. Dal 2007 è Direttore Didattico per i tre settori Musica, Teatro e Danza. All'attività di musicista affianca la passione per l'arte pittorica contemporanea che lo porta a produrre ed esporre regolarmente i propri lavori in Italia.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Ufficio Attività culturali - MAG Museo Alto Garda - Ingarda Trentino SpA - Consorzio RivainCentro