Steiner e l'Italia. documenti e testimonianze (1909-1946)

Mostra

Mostra bibliografica curata da M. Beraldo e mostra di pannelli fotografici a cura dell’Associazione Culturale ars lineandi.

In occasione della Mostra Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano la grande retrospettiva ideata dal Vitra Design Museum di Weil am Rhein e curata da Mateo Kries, ospitata per la prima volta in Italia dal Mart (9 febbraio-2 giugno 2013), la Biblioteca civica “G. Tartarotti” ospita in contemporanea due mostre collaterali per testimoniare da un lato la presenza dell’antroposofia in Italia all’epoca di Steiner e dall’altro l’attualità dell’impulso steineriano nell’architettura contemporanea.

La mostra bibliografica “Steiner e l’Italia. Documenti e testimonianze (1909-1946)” curata da Michele Beraldo, si prefigge di testimoniare, attraverso un cospicuo numero di documenti a stampa, e in un ambito di tempo circoscritto ai primi decenni del Novecento, la nascita e lo sviluppo dell’antroposofia in Italia. Si potranno così evidenziare i rapporti allora esistenti tra esponenti della cultura “ufficiale” del nostro Paese e l’ambiente steineriano.

La mostra di pannelli fotografici “Architettura organica vivente. Retrospettiva e contemporaneità” si prefigge di illustrare, attraverso l’esposizione di immagini fotografiche di edifici ideati e costruiti negli ultimi 20 anni da progettisti italiani e stranieri, le modalità con le quali l’originale impulso steineriano in architettura (che ha originato la corrente denominata “architettura organica vivente”) viene oggi declinato nel mondo della progettazione contemporanea.
I pannelli sono curati dall’Associazione Culturale ars lineandi in collaborazione con il Forum Internazionale Uomo e Architettura (IFMA) con sede ad Amsterdam.

Le due mostre, ideate e realizzate appositamente per questo inedito evento culturale in ambito nazionale, saranno allestite nella sala ingresso a piano terra della Biblioteca fino a domenica 5 maggio e saranno visitabili gratuitamente negli orari di apertura della Biblioteca.
Inaugurazione: giovedì 4 aprile alle ore 18.00 nel Laboratorio Arte Grafica.

Rudolf Steiner (1861-1925) filosofo, esoterista e pedagogo austriaco, considerato uno dei più influenti riformatori del XX secolo, è il fondatore della scienza dello spirito ad orientamento antroposofico. I suoi impulsi, alla ricerca di una profonda armonia tra uomo e natura, hanno influenzato numerose discipline artistiche, tra cui l’architettura, il design, la pittura e hanno dato vita alla pedagogia Waldorf, alla medicina antroposofica e all’agricoltura biodinamica. Tra i suoi progetti più importanti, va ricordato il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull'antroposofia realizzato a Dornach, in Svizzera.

Michele Beraldo (1973) laureatosi con una tesi sul poeta Arturo Onofri, conduce da alcuni anni studi di carattere storico sul movimento antroposofico italiano, approfondendo i risvolti meno noti della cultura esoterica italiana tra le due guerre. E’ docente di Storia dell’arte.

L’Associazione Culturale ars lineandi nasce a Trento nel giugno 2011 per opera di alcuni amici interessati allo studio dell’architettura organica vivente con lo scopo di diffondere e promuovere la conoscenza della realtà e dei temi specifici dell’architettura e dei linguaggi artistici nati dall’impulso di Rudolf Steiner.


organizzazione: Biblioteca Civica G. Tartarotti