Stelle e poliedri
Al METS - Museo etnografico trentino San Michele le proposte formative per adulti sono molteplici e di vario livello.
Il 2 e 9 febbraio dalle 17.30 alle 19.30 si terrà - a cura di Alessandra Lamio - un corso base propedeutico (consigliato soprattutto ai principianti) dedicato all’origami, l'arte di piegare la carta.
Gli origamisti sono parecchio utili in tanti ambiti per esempio in campo ingegneristico e medico: la piegatura degli airbag tridimensionali delle auto è un metodo che si basa sulla matematica origami utilizzata per calcolare il modello di piega.
In una recente tecnica cardiologica, molto raffinata, si usano i tessuti del paziente per effettuare i migliori interventi di riparazione delle valvole del cuore.
Quest’approccio include l'antica arte giapponese che diventa innovazione ed è la base della tecnica di sostituzione della valvola aortica. Le creazioni degli origamisti trovano un utile impiego come strumento didattico anche a livello universitario.
Durante gli incontri del corso introduttivo all’arte di piegare la carta si realizzeranno interessanti modelli di origami, esplorando vari generi e livelli progressivi di complessità.
Si affronteranno le pieghe fondamentali, fornendo indicazioni su strategie utili a raggiungere una maggior precisione e cenni sulla simbologia internazionale dei diagrammi. Due diverse lezioni che introdurranno i vari "movimenti" partendo da quelli più semplici.
costo 20€ a giornata
Il numero di partecipanti minimo è di 10 persone, il numero massimo di 20
Per ulteriori informazioni e il programma completo chiamare il numero +39 0461 650314 o scrivere all'indirizzo info@museosanmichele.it