Stiamo derubando i nostri figli?

Convegno

Festival dell'economia
Focus

Eric A. Hanushek
La cosa di maggior valore che possiamo lasciare ai nostri figli è il capitale umano, ma nei fatti coloro che hanno le responsabilità di governo delle nostre scuole ci impediscono di fare il meglio per loro. Troppo spesso noi permettiamo che la scuola operi scelte a vantaggio degli adulti piuttosto che degli studenti, scelte che avranno forti implicazioni per il futuro benessere della società.

introduce Laura Strada, Caporedattore RAI sede di Trento

Eric A. Hanushek
È Paul and Jean Hanna senior fellow presso l’Hoover Institution della Stanford University. È tra i maggiori studiosi nel campo dell’analisi dello sviluppo economico dei fenomeni educativi e si occupa spesso di politiche dell’istruzione sia a livello nazionale che internazionale. La sua ricerca si estende su aree molto diverse, come l’impatto della qualità degli insegnanti, l’high stakes accountability, l’equità e l’efficienza nel finanziamento della scuola, la riduzione delle dimensioni delle classi, il ruolo delle abilità cognitive nella crescita e nello sviluppo internazionale. È presidente dell’Executive Committee for the Texas Schools Project all’University of Texas di Dallas, research associate al National Bureau of Economic Research (NBER), membro della National Academy of Education e dell’International Academy of Education. È, inoltre, coordinatore d’area per Economics of Education per il CESifo Research Network. È stato recentemente nominato membro della Equity and Excellence Commission dell’U.S. Department of Education. Ha pubblicato numerosi articoli ampiamente citati nelle riviste specializzate. Tra i suoi libri più recenti: Schoolhouses, Courthouses, and Statehouses: Solving the Funding-Achievement Puzzle in America’s Public Schools (con A.A. Lindseth), Princeton University Press (2009); Courting Failure: How School Finance Lawsuits Exploit Judges’ Good Intentions and Harm our Children, Education Next Books (2006); Institutional Models in Education: Legal Framework and Methodological Aspects for a New Approach to the Problem of School Governance (con E. Gori, D. Vidoni e C. Glenn), Wolf Legal Publishers (2006).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza