Stile Trentino

Mostra

Triennale Internazionale del Legno

Nelle sue manifestazioni più tradizionali l’artigianato in legno è la risposta più diretta ed immediata che l’uomo ha saputo dare ai bisogni di tutti i giorni.
Col tempo questa immediatezza ha lasciato spazio ad una tradizione che nella nostra provincia ha coniugato, in un sapiente equilibrio, esigenze funzionali e senso estetico sviluppando tratti formali che riflettono un’identità culturale profondamente radicata nelle nostre valli. Recuperare questi valori e le tecniche di lavorazione ad essi associate, individuare i prodotti che più li rappresentano è l’obiettivo che la Provincia Autonoma di Trento, la Camera di Commercio I.A.A., l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento ed il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina si sono posti mediante un progetto di valorizzazione e promozione dell’artigianato tradizionale trentino.
La mostra “Stile trentino. La tradizione del mobile”, inserita nel contesto della Triennale Internazionale del Legno, è la prima occasione in cui tale progetto si presenta al pubblico, giocando sui parallelismi fra gli oggetti della collezione del Museo di San Michele e quelli proposti dalle aziende trentine che hanno aderito al progetto.