Storia Edu
Prosegue anche questa settimana Storia Edu, il progetto pensato e realizzato dall'Area educativa della FMST: una serie in continuo aggiornamento di videolezioni e strumenti online dedicati al mondo della scuola, ma utili anche per tutti coloro che hanno interesse per gli argomenti storici.
Martedì 9 febbraio 2021, ore 9.00
“Accadde quel giorno”: 28.06.1914 L'ASSASSINIO DI FRANCESCO FERDINANDO
Sono le 10 di una limpida mattina estiva del 28 giugno 1914 a Sarajevo, la capitale della Bosnia Erzegovina. La città è tirata a lucido e ovunque sventolano i vessilli della monarchia austro-ungarica. Si respira un clima di euforia, non capita molto spesso che un membro della famiglia imperiale faccia visita in questi luoghi ai confini dell’Impero. Si tratta addirittura dell’erede al trono, l’Arciduca Francesco Ferdinando. Quella giornata, che poteva essere gioiosa, sarà invece ricordata come una delle più tragiche della storia. L’assassinio di Francesco Ferdinando e della moglie Sofia saranno il pretesto per l'inizio della guerra contro la Serbia e causa della prima guerra mondiale
Mercoledì 10 febbraio, ore 9.00
“Accadde quel giorno”: 10.02.1947 L'ISTRIA, FIUME E LA DALMAZIA PASSANO ALLA JUGOSLAVIA
Il 10 febbraio 1947 venne firmato a Parigi il trattato di pace tra l'Italia e le potenze alleate che sanciva il passaggio di Istria, Dalmazia e Fiume sotto la sovranità jugoslava. Questa decisione, giunta dopo anni di guerra e violenze, comportò l'esodo forzato dalla propria terra della grande maggioranza della locale comunità italofona.
Giovedì 11 febbraio, ore 9.00
“Un'immagine una storia”: PANORAMA SU MEZZOLOMBARDO
Nella Piana Rotaliana, poco prima dell'imbocco per raggiungere la valle di Non, si trova Mezzolombardo. Il paese è nato sul luogo di controllo di questo strategico passaggio ed è cresciuto come snodo commerciale e luogo di produzione agricola.
Tutti i materiali prodotti sono visibili sul canale Youtube della Fondazione