Storia Edu - Accadde quel giorno
Prosegue anche questa settimana Storia Edu, il progetto pensato e realizzato dall'Area educativa della FMST: una serie in continuo aggiornamento di videolezioni e strumenti online dedicati al mondo della scuola, ma utili anche per tutti coloro che hanno interesse per gli argomenti storici.
Martedì 20 aprile 2021, ore 9.00
“Accadde quel giorno”: 5.9.1946 L’ACCORDO DI PARIGI
Agli inizi dell'autunno 1946 a Parigi si preparano i trattati di pace tra i paesi che hanno combattuto la seconda guerra mondiale. In quel contesto viene redatto l'accordo tra il Primo ministro italiano e Ministro degli esteri Alcide De Gasperi e il Ministro degli esteri austriaco Karl Gruber. Un tentativo di garantire il rispetto dei diritti della popolazione di lingua tedesca dell'Alto Adige/Südtirol da parte dello stato italiano.
Mercoledì 21 aprile 2021, ore 9.00
“Accadde quel giorno”: 17.11.1957 LA MANIFESTAZIONE DI CASTEL FIRMIANO
Sono passati undici anni dall'Accordo di Parigi del 1946 e la popolazione di lingua tedesca della provincia di Bolzano si sente tradita dallo stato italiano. Terrorizzata dall'idea di diventare minoranza nella propria terra, esclusa dagli uffici pubblici e scontenta di un'autonomia regionale che comprende anche la provincia di Trento, si mobilita, guidata da Silvius Magnago, al grido di «Los von Trient».
Giovedì 22 aprile 2021, ore 9.00
“Accadde quel giorno”: 31.8.1972 ENTRA IN VIGORE IL SECONDO STATUTO DI AUTONOMIA
In un clima di tensione, segnato dal terrorismo indipendentista e dalla dura risposta dello stato italiano, i rappresentanti della popolazione altoatesina/sudtirolese, trentina e dello stato italiano raggiungono la mediazione che ridisegnerà l'autonomia del Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Venerdì 23 aprile 2021, ore 9.00
“Accadde quel giorno”: 14.6.2011 FIRMA DELL'ATTO COSTITUTIVO DELL'EUREGIO
A castel Thun, in provincia di Trento, le giunte delle provincIe di Trento e Bolzano, insieme a quella del Land Tirol, sottoscrivono lo statuto del Gruppo europeo di cooperazione territoriale che riunisce i rispettivi territori in una delle oltre cinquanta strutture regionali transfrontaliere presenti nell'Unione Europe
Gratuito
Tutti i materiali prodotti sono visibili sul canale Youtube della Fondazione.