Storia d'Italia in 150 date

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2011/2012
Specchi riflessi

In chiusura dell’anno che celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sabato 3 dicembre alle ore 20.45 per la rassegna “Specchi Riflessi” Bruno Gambarotta insieme alle Sorelle Suburbe danno appuntamento al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN) con Storia d'Italia in 150 date, per raccontare con ironia e immediatezza caratteri della vita del nostro paese dall'anno dell'unificazione fino ai giorni nostri.

Storia d'Italia in 150 date
Bruno Gambarotta e Sorelle Suburbe
In occasione del 150° Anniversario dell'unità d 'Italia
produzione: Fondazione Teatro Piemonte Europa in collaborazione con La Stampa e Comitato Italia 150
di: Carlo Fruttero & Massimo Gramellini
musiche: Aldo Rindone
con: Bruno Gambarotta e Sorelle Suburbe (Tiziana Catalano e Luisella Tamietto)

Da qualche tempo, un curioso cammino verso le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia è proposto sulle pagine de La Stampa da Fruttero&Gramellini (ditta giornalistico-letteraria che allude, con assonanza di rima, ad un’altra radicata nel cuore degli appassionati di letteratura italiana contemporanea): si tratta di cronachette di politica e di costume che raccontano caratteri della vita del nostro paese in quegli anni della seconda metà dell’Ottocento, quando l’Italia era appena stata unificata e cercava di diventare un paese moderno ed europeo. La verve dei due scrittori e la loro capacità di saper cogliere esempi paradigmatici dei difetti e delle debolezze nazionali, consente di far diventare quei raccontini di microstoria lontana degli straordinari reportage di sconsolante attualità, tra lampi di sarcasmo e gusto per il paradossale: e dunque di capire meglio il senso che ha oggi, per la nostra identità, il processo risorgimentale. Storia d’Italia in 150 date è una sorta di cabaret storico-politico, un recital divertito e irriverente: ai piemontesi viene spesso chiesta ragione del perché si siano tanto spesi per unificare l’Italia e questi tre artisti brillanti potrebbero finalmente dare la risposta attesa da un secolo e mezzo...

BRUNO GAMBAROTTA
Scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, Bruno Gambarotta è autore e regista di programmi per la radio e la televisione. Collaboratore di diverse testate, ha contribuito alla conduzione della fortunata edizione di Fantastico '87 e delle trasmissioni televisive Porca miseria e Svalutation collaborando, tra gli altri, con Adriano Celentano, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Ha recitato per il teatro in lingua piemontese e scritto romanzi di notevole successo di vendite e critica; fra essi, La nipote scomoda e Torino, lungodora Napoli, Garzanti. Nel 2006 per la casa editrice Morganti apre la collana di romanzi ‘le Grandi Parodie’ con Il Codice Gianduiotto, uno spassoso e colto divertissement che fa il verso al Codice da Vinci di Dan Brown.

SORELLE SUBURBE
Le Sorelle Suburbe vengono dalla scuola francese, con un modo di recitare che unisce il movimento alla parola a testi originali elaborati dalle stesse attrici-autrici. Si sono diplomate a Parigi alla scuola di Teatro Comico di Philippe Gaulier e nel 1987 Tiziana Catalano e Luisella Tamietto hanno fondato il “Gruppo di Teatro Comico Le Sorelle Suburbe”. Dal 1988 a oggi hanno allestito i seguenti spettacoli: Le Suburbe crescono e diventano uomini, Il ritorno delle Suburbe ovvero l’evoluzione della specie, Torna a casa, Ulisse! scritto e interpretato con Bruno Gambarotta, Le Suburbe straparlano d’amore, Il peggio del meglio (repliche in Danimarca, Germania, Francia, Romania), Per un pugno di bambole, Non portarmi nel bosco di sera, ho paura nel bosco di sera, Le Suburbe in crociera; hanno partecipato a Prove tecniche di trasmissione e a Markette con Piero Chiambretti, a Zelig (Italia 1), condotto da Claudio Bisio; al cinema hanno lavorato con Gianni Amelio (Così ridevano 1998), Enzo Monteleone (Ormai è fatta, 1998), Lucio Pellegrini (Tandem), Guido Chiesa (Il Partigiano Johnny, 1999), Piero Chiambretti (Ogni lasciato è perso, 2000), Luciana Littizzetto (Ravanello pallido, 2000 - Se devo essere sincera 2003), Daniele Cini (Last food, 2002). Sono state tra le interpreti di Donne informate sui fatti, regia di Beppe Navello, prodotto dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa.