Storia dell'identità relazionale nell'arco di tre generazioni

Convegno

Relatore: Giuseppe Basile, psicologo, psicoterapeuta, responsabile terapeutico della Comunità “Voce Amica”.

Giovedì 15 gennaio
L'individuo nella sua famiglia di origine

Giovedì 22 gennaio
L'individuo nella relazione di coppia

Giovedì 29 gennaio
L'individuo nella relazione genitoriale

L’individuo nel suo ciclo di vita costruisce e vive molte relazioni, fra cui quelle familiari sono le più significative, perché hanno un alto valore di sopravvivenza, perché informano l’agire umano nel bene e nel male. La famiglia pertanto è “l’unità di base della evoluzione e dell’esperienza, del successo e dello scacco. È altresì l’unità di base della malattia e della salute” (Nathan Ackerman). La famiglia psicologica è un’unità dinamica che ha uno sviluppo storico, per cui si può dire che ogni individuo vive ed appartiene a diverse famiglie, fra di loro legate da vincoli visibili ed invisibili di appartenenza.
L’esperienza vissuta nella famiglia di origine è quella più determinante, perché lì inizia la formazione dell’identità individuale, perché quella esperienza costituisce un “bagaglio” che l’individuo porta con sé e con cui fa i conti nell’affrontare tutte le successive relazioni interpersonali.
Gli incontri intendono proporre uno stimolo per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza che quanto si è sperimentato sul piano affettivo ed emotivo nella famiglia di origine influenza le relazioni familiari successive, specialmente quelle di coppia e quelle genitoriali.


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato ai Giovani