Storia della Chiesa di Trento. Da Vigilio al XIX secolo

Convegno

Lunedì 14 dicembre 2009, ore 18.00 Rovereto, Piazza Rosmini 5 Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
L'Accademia Roveretana degli Agiati presenta il volume "Storia della Chiesa di Trento. Da Vigilio al XIX secolo" di mons. Iginio Rogger (90 anni compiuti lo scorso 20 agosto, socio accademico dal 1953), Editrice Il Margine, Trento 2009.

Ne discuteranno con l'autore prof. Gian Maria Varanini docente di Storia Medievale all'Università di Verona e socio accademico, Vittorio Carrara autore del volume I Cattolici nel Trentino; Emanuele Curzel ricercatore presso l'Università di Trento e socio accademico.

La narrazione riguardante la storia della Chiesa di Trento è stata, nel corso del XX secolo, sostanzialmente riscritta. Uno dei più consapevoli protagonisti di quest'opera di riscrittura, al servizio di una verità storica che va sempre più onestamente perseguita, è stato ed è monsignor Iginio Rogger. I suoi studi su Vigilio, sulle più antiche fonti liturgiche, sul beato Adelpreto, sul Simonino, sul Concilio di Trento e le sue più recenti riflessioni sulla storia regionale del Novecento hanno profondamente modificato non solo la storiografia, ma anche l'autocoscienza stessa della comunità trentina.
Le lezioni che Rogger ha tenuto per più di vent'anni presso il Corso Superiore di Scienze Religiose in Trento, e che sono state ascoltate e lette da centinaia di studenti, sono ora divenute un agile volumetto, pubblicato (con la collaborazione di Emanuele Curzel) dalla casa editrice "Il Margine" di Trento, nella collana "Larici".
In duecento pagine vengono affrontate e criticamente discusse le principali vicende della Chiesa trentina, dalle sue origini al XIX secolo; la bibliografia è aggiornata e un apparato iconografico fornisce
al lettore strumenti di comprensione e ulteriori chiavi di lettura.
Manca, È vero, l'epoca più vicina a noi: ma mons. Rogger, di fronte alle vicende del Novecento e al dibattito da esse suscitato, ha scritto che "il contatto con tale vasto lavoro suscita nella coscienza di chi si è trovato a convivere qualche momento della vicenda una carica di interrogativi e problemi che una vita intera non basterebbe a risolvere".


organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati