Storia della lotta armata in Italia. Dal 1966 al 1988
Marco Boato presenta il suo libro e dialoga con il pubblico intorno ad un periodo cruciale della storia italiana del Novecento
"La violenza, la rivolta" è una cronologia ragionata della lotta armata nel nostro Paese, curata dallo storico Gabriele Donato: uno strumento a disposizione di tutti coloro i quali vogliono procedere alla comprensione di un ventennio cruciale della storia repubblicana.
La storia della conflittualità armata nell'Italia del secondo dopoguerra è strettamente intrecciata a quella dei cambiamenti della politica e della società di quegli anni: non è una storia marginale di devianze criminali, estranee alle linee direttrici dello sviluppo del Paese.
Questo lavoro permette ai lettori di avere un'immagine complessiva della durezza di quegli anni: esasperata dai gruppi armati di orientamento marxista, ma che in essi non si esaurisce.
Le varie tessere del mosaico della lotta armata sono raccolti secondo un'ideale linea del tempo, con l'intenzione prioritaria di oltrepassare la logica del puro e semplice elenco dei fatti.